New Articles

Chi era e cosa ci ha lasciato Stephen Hawking

Mercoledì 14 marzo 2018, ore 16.00

Stephen Hawking (Keystone)

La notizia ha fatto il giro del mondo in pochi istanti: Stephen Hawking, astrofisico e matematico di fama mondiale, è morto questa mattina (14 marzo 2018) nella sua casa di Cambridge. Aveva 76 anni.

Chi era e cosa ci ha lasciato l’uomo considerato uno dei più brillanti fisici teorici del nostro tempo? Qual è stato il suo contributo scientifico, in particolare sull'origine dell'universo e sui buchi neri?

Oltre a quelle scientifiche, aveva una personale teoria: era convinto di poter fare tutto! Hawking ha visitato tutti i continenti, partecipato a centinaia di conferenze, volato in assenza di gravità -anche se non nello spazio come desiderava- e pare fosse un pilota spericolato con la sua sedia a rotelle. La sua voce era il sintetizzatore di un computer, con sensori che leggevano i movimenti del suo sguardo. Un sistema che gli ha permesso di scrivere decine di libri che restano fonte di ispirazione per migliaia di studenti e appassionati di cosmologia. Ricordiamo Stephen Hawking nello speciale curato da Claudia Demircan.

La recensione di Michele Serra del film "La teoria del tutto