Gianni Rodari intervistato dai bambini [Top, 03.01.1979]
Gianni Rodari intervistato dai bambini [Top, 03.01.1979] (RSI)

Rodari, maestro di fantasia

Miniserie in 5 puntate dedicata a Gianni Rodari, in occasione del 100° dalla nascita

"La creatività è sempre rivoluzionaria"

Premiato e amato scrittore per l’infanzia, unico vincitore italiano del premio Andersen, ma anche maestro paroliere, pedagogista e partigiano. Tutto questo è Gianni Rodari che venerdì 23 ottobre 2020 avrebbe compiuto 100 anni.
Inizia la sua carriera come docente di scuola elementare, prosegue come giornalista, si afferma come scrittore, diventando in breve il punto di riferimento per generazioni che crescono leggendo i suoi racconti e le sue novelle.

Manuela Bieri ripercorre la sua vicenda umana e culturale in cinque conversazioni con Anselmo Roveda, coordinatore redazionale della rivista Andersen.

Rodari è un vero maestro della letteratura dell’infanzia, ma chi era l’Uomo Gianni Rodari?

Uno degli aspetti importanti che ha contraddistinto la vita di Rodari, ma soprattutto la sua scrittura, è stata la sua capacità di vivere il tempo e di interpretarlo.

La seconda puntata di questa serie si è chiusa lasciando intendere la sua grande attenzione per l’ambiente… Cosa dire dunque del Rodari ecologista?

Indaghiamo uno degli aspetti più noti di Rodari: la creatività. Anselmo Roveda, coordinatore redazionale della rivista Andersen, ci spiega come è nata e come si è tradotta questa sua forte vena creativa e fantasiosa.

Chiudiamo questa miniserie tornando in un certo senso all’inizio della sua carriera: come è successo che Gianni Rodari si sia scoperto scrittore per l’infanzia? 

 

[Miniserie in 5 puntate in onda dal 19 al 23 ottobre 2020 alle 16:00 in Baobab]