New Articles

Speciale “Ti amo da lontano”

Come vivere le relazioni e l’intimità con il virus di mezzo

  • SOCIETÀ E TENDENZE
  • COVID-19
Amore a distanza


Ti amo da lontano

RSI New Articles 15.04.2020, 18:00

  • iStockphoto

A cura di Andrea Rigazzi e Alessandro Bertellotti.

In poche settimane è diventato un luogo comune, ma tremendamente reale: la pandemia ha cambiato le nostre vite e fino a quando non ci libereremo del virus questi cambiamenti sono destinati ad accompagnarci nella quotidianità. Ogni cosa che prima facevamo senza pensarci troppo su, specie se implicava il contatto con gli altri, ora è soggetta a tutta una serie di valutazioni sui rischi di contagio. Questo vale soprattutto nelle relazioni: se fossi contagiato? Se fosse l’altra persona a esserlo? Se fosse asintomatico o asintomatica? Se poi contagiassi i miei cari? Un gioco psicologico molto complesso e ramificato, che ha già portato coppie che vivono separate a frequentarsi solo tramite lo smartphone.

Cosa ne sarà nei prossimi mesi della condivisione, non solo dell’intimità, ma anche di tutti quei momenti in cui era bello abbracciarsi, stare vicini, anche solo stringersi la mano?

Questioni che abbiamo affrontato con i nostri ospiti: la psicologa e sessuologa Gaia Polloni e il dottor Christian Garzoni, specialista in malattie infettive e direttore sanitario della Clinica Moncucco.