Tell Me

Storie dalla Svizzera che non ti aspetti!

Sì dobbiamo riconoscerlo: viviamo in un bel Paese, bello davvero! Le montagne, i laghi, le mucchine che pascolano sui prati verdissimi, le casette con la bandiera rossocrociata… Ma tutto sto idillio non finirà per nausearci? Dov’è la Svizzera di cui tanto ci facciamo vanto per la sua capacità di innovare, di imporsi a livello internazionale e di dare spazio alle nuove generazioni?

In una sorta di “Tour de Suisse” radiofonico a puntate, Tell Me racconta una Confederazione elvetica sorprendente, a tratti inaspettata, fatta di tanti giovani e di storie che contribuiscono alla trasformazione di questo Paese. Iniziative culturali e imprenditoriali, ricerca scientifica, innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale: Tell Me prende il polso alla Svizzera 4.0!

Ah, e se vi state chiedendo il perché del titolo (al di là del richiamo al leggendario eroe nazionale!): è ormai innegabile che l’inglese si sia imposto come lingua franca negli ambiti più disparati, dal settore economico finanziario a quello accademico e scientifico. Noi, d’altro canto, ci impegniamo a realizzare le interviste nelle lingue nazionali, e a farci ambasciatori dell’italiano a nord delle Alpi!

La regata di Dario

Adotta un alpeggio  

La luna nel ghiacciaio del Cervino

Tofu 100% made in Switzerland

Segel Expedition

Mitarbeiter Sharing

In vigna con il drone

I giovani con Finzi Pasca alla Fête des Vignerons

Swissloop, in gara per l'alta velocità

La rivincita della mountainbike

Come far rinascere una fiera

Visioni del turismo 2030

Bottiglie brutte ma più ecologiche

Microlino: non chiamatela auto!

Una valigia piena di nanotecnologie

La mostra in cui l'eroe sei tu

Il museo... che non sembra un museo

Voglia di Svizzera!

Le vene come password

Il cemento che non ti aspetti

#NetzCourage aiuta e sostiene le vittime degli haters

CLEMAP: clever energy mapping  

Seguici con
I programmi in radio