Speciali

Colonia AMAC

  • 7 July 2014, 14:04

L'Associazione Monitori & Animatori Colonie (AMAC) fondata a Mendrisio nel 2000 da un gruppo di monitori che si sono conosciuti durante i turni delle Colonie dei Sindacati, organizza la sua prima colonia nell'estate 2002 a Rodi-Fiesso, in Valle Leventina. Con le vacanza dell'anno successivo si consolida il modello di colonia voluto dal Comitato Direttivo dell'associazione: una colonia che renda l'ospite protagonista della propria vacanza, senza imporre un programma rigido ed uguale per tutti, ma con la possibilità di essere plasmato e modificato dai ragazzi stessi. Una colonia "à la carte".

Negli anni successivi le colonie estive AMAC continuano a registrare il "tutto esaurito". Si stabilisce la sede della vacanza a Rodi, nella casa polivalente dei Sindacati USS-TI. Il periodo viene fissato nelle prime due settimane di agosto. Nel 2006 grande risultato: posti completi già a maggio! Sulla scia di questo successo l’AMAC si attrezza, il mese di ottobre, acquistando un furgone per il trasporto di persone e materiale. Durante questo anno viene anche riorganizzata la gestione dell’associazione, con la ristrutturazione delle commissioni e in particolare di quella che si occupa delle colonie.

Attualmente viene organizzato un turno di colonia montana a Rodi-Fiesso della durata di 15 giorni, dal 1 al 15 agosto 2017.

Ti potrebbe interessare