Speciali

Colonie dei Sindacati - Rodi 2017

  • 4 luglio 2014, 12:28

Altra giornata in colonia per Rete Tre passata questa volta con i ragazzi delle Colonie dei Sindacati. I ragazzi hanno accolto la nostra Lhayla nella loro casa di Rodi. Allacciati gli scarponi, crema da sole spalmata: via con i bambini per una passeggiata da Rodi a Faido.

Dopo le fatiche della mattinata e un meritatissimo pic-nic a Dalpe, Lhayla ha raggiunto il gruppo degli adolescenti della colonia impegnati in un pomeriggio di pesca ai laghetti Audan. Purtroppo Lhayla è tornata con il retino da pesca vuoto e nemmeno una trota, ma ai ragazzi è andata piuttosto bene!

Le Colonie dei Sindacati della Camera del Lavoro sono attive dal 1923, anno in cui venne organizzata la prima colonia estiva ad Astano.

Attraverso l'organizzazione di soggiorni estivi, le Colonie dei Sindacati hanno voluto assicurare un servizio rivolto soprattutto ai figli degli organizzati garantendo inoltre, per mezzo di quella che fino alla metà degli anni '70 è risultata l’opera sociale dominante nel settore delle vacanze estive, un ruolo ed una funzione sociale al movimento operaio a stretto contatto con la realtà.

La Colonia dei Sindacati si è affermata nel tempo come vera e propria istituzione socio-educativa, assicurando a tutta l'utenza (quella organizzata e quella no) una funzione: sociale, in quanto il Sindacato per mezzo della colonia ha marcato una presenza sociale rivolta a tutti, eliminando quel confine che separava la vacanza dei bambini meno abbienti dalla vacanza degli altri; educativa, in quanto il Sindacato si è fatto portatore di principi, obiettivi e di una strategia pedagogica orientata ad offrire ai ragazzi i mezzi per un’evoluzione libera e autonoma della personalità.

Oggi propone un'organizzazione collettiva nella quale il ragazzo può prepararsi alla vita sociale attraverso la partecipazione diretta nel gruppo, nel grande gruppo e nella colonia in un quadro socio-comunitario che postula forme di vita cooperativa. Vengono così organizzati due turni di colonia montana a Rodi-Fiesso della durata di 15 giorni, dal 29 giugno al 13 luglio e dal 15 luglio al 29 luglio.

Ti potrebbe interessare