(SRF Virus)

Sciaffusa ci ospita per la seconda volta!

Dopo la tappa nella capitale grigionese, 8x15. è tornato a Sciaffusa! Tra gli artisti in programma ci sono stati anche i ticinesi Make Plain!

Dopo la bella tappa nella capitale grigionese, 8x15. tè tornato a Sciaffusa con una nuova lista di artisti svizzeri che si sono esibiti sul palco del Kammgarn per quindici minuti ciascuno.

Rete Tre c'era! Sul posto per noi, c'era Gabriele che - oltre a seguire i concerti - ha documentato il road trip degli amici Make Plain che hanno rappresentato il Ticino a questa edizione.

Sul profilo Facebook e Instagram di Rete Tre avete potuto seguire la serata vivendo le emozioni di 8x15. Qui trovate i video delle otto esibizioni! Se ancora non ne avete abbastanza, la notte di Santo Stefano (26.12) a mezzanotte e trenta trasmetteremo l’intero concerto su RSI LA2.
 

Ecco le esibizioni degli artisti che si sono esibiti sul palco del Kammgarn di Sciaffiusa per questo nuovo appuntamento con 8x15.!

 

ALOIS (LU)

Gli Alois sono un quartetto lucernese di musica pop orientati a sonorità particolarmente melodiche, positive, sognatrici. Arriveranno ad 8x15. belli caldi siccome quella di Sciaffusa è la decima data del tour che li ha portati in giro per Svizzera, Germania e Francia.

http://mx3.ch/aloislucerne


CARVEL' (BS)

Alla vigilia del loro sesto compleanno i Carvel’ sono una delle realtà elettro-pop indipendenti svizzere più interessanti. Se avete apprezzato l’ultimo disco degli Imagine Dragons date un ascolto al quartetto basilese, il brano Elusive Core potrebbe piacervi parecchio!

http://mx3.ch/carvel

CRIMER (SG)

Quando il revival anni ’80 è venuto a bussare alle nostre porte, Crimer era pronto ad aspettarlo! Il musicista sangallese è la vera e propria incarnazione di un artista new wave! E non è solo una questione di suono, anche il look è fedelissimo a quegli anni. In queste settimane stiamo trasmettendo spesso il suo singolo “Hours”, una canzone proprio ben riuscita!

http://mx3.ch/crimer

 

JESSIQUOI (BE)

Australiana d’origine ma bernese d’adozione, Jessiquoi è la massima rappresentazione dell’artista indipendente nel senso letterale del termine! Oltre a comporre, registrare, mixare e masterizzare la sua musica (indie-dance-pop) realizza i videoclip dove recita, balla, canta. Crea i suoi costumi e - siccome un po’ di carpenteria mancava - ha pure costruito la scenografia del suo live-set.

http://mx3.ch/jessiquoi

ROOTWORDS (GE)

Rootwords nasce laddove la sua cultura musicale prediletta è stata creata – gli Stati Uniti - e cresce in una delle città svizzere dove si è maggiormente diffusa: Ginevra. L’artista non mastica solo hip-hop: RnB, rock e reggae sono entrati e usciti a più riprese dal repertorio che lo ha portato a tenere 150 concerti in 11 paesi, a vincere un Urban Award a M4Music e a collaborare con Jacob Collier.

http://mx3.ch/rootwords

 

TAWARA (ZH)

Tawara è il nome d’arte di Florian Trepp, cantautore d’origini grigionesi trasferitosi a Zurigo con una notevole esperienza maturata all’estero: Europa, Stati Uniti, Costa Rica.

http://mx3.ch/tawara

THE HYDDEN (ZH)

The Hydden, anche loro da Zurigo, vengono spesso descritti come la risposta svizzera ai Royal Blood per il loro modo di proporre del rock decisamente heavy pur essendo un duo. Se vi piacciono i paragoni audaci: il timbro del cantante Roger può ricordare quello di James Hetfield.

http://mx3.ch/thehydden

MAKE PLAIN (TI)

Make Plain, in fondo alla lista solo perché non hanno bisogno di presentazioni a Rete Tre! Di questi tempi È facile incontrare il duo momò a nord delle alpi, il mese scorso gli abbiamo visti agli Swiss Live Talents di Berna.

http://mx3.ch/makeplain