New Articles

100 anni di Sergio Maspoli

con Julie Arlin e Alessio Veronelli

  • Storie e persone
Sergio Maspoli

Commedie dialettali alla radio e alla tele, una miriade di testi e di poesie a corollario di un’attività di drammaturgo prolifico ed entusiasta. Con l’aiuto di Matteo Casoni, linguista ricercatore e autore di un mémoire sul radioteatro dialettale, Albachiara ricorda Sergio Maspoli, nato a Zurigo un 20 gennaio di 100 anni fa.

Ricordando Sergio Maspoli

RSI New Articles 20.01.2020, 10:29

  • RSI

Cos’hanno in comune Simona Atzori, Cristiano Ronaldo, Beat Feuz e Roger Federer? Due piedi straordinari. Come ogni lunedì Stefano Ferrando è venuto a trovarci ad Albachiara; fil rouge del suo intervento? I piedi degli sportivi...

Tutta una questione di piedi

RSI New Articles 20.01.2020, 10:59

  • RSI

"Rebus", a cura di Stefano Marelli

Paolo Conte, appassionato enigmista oltre che avvocato e musicista inimitabile, ai rebus ha dedicato una canzone a scatole cinesi che, per forza di cose, non risulta di facile interpretazione. Questa parola infatti - largamente usata sulla stampa come nelle chiacchiere quotidiane - fa pensare a qualcosa di complesso e misterioso, a situazioni intricate o a persone enigmatiche. Se ci mettiamo a cantilenare la declinazione latina del sostantivo res, proprio alla fine - cioè all’ablativo plurale - troviamo rebus, che significa: per mezzo di cose. Ed è proprio mettendo in relazione oggetti, figure e lettere che i più bravi riescono a ricavare la soluzione del famoso rompicapo che, insieme ai cruciverba, troviamo ogni mattina sui nostri giornali preferiti.

Rebus

RSI New Articles 20.01.2020, 11:29