New Articles

Curarsi con i libri

con Julie Arlin e Alessio Veronelli

  • Storie e persone
Elena Molini

La "Piccola Farmacia Letteraria" è un luogo in cui i libri vengono usati come medicine. Nata dalla consapevolezza che un libro può curare l'anima, dopo anni trascorsi in una catena della grande distribuzione Elena Molini intuisce che sono proprio gli stati d'animo a muovere le scelte del lettore. Ne abbiamo parlato proprio con lei, l'ideatrice, nostra ospite ad Albachiara.

Libri come medicine

RSI New Articles 22.01.2020, 11:44

  • piccolafarmacialetteraria.it


"Dog sitting" anche in Svizzera

Il fenomeno dei dog sitter è in aumento anche in Svizzera. Nella sola città di Berna si contano più di 3'000 cani, il che significa che il 5% delle economie domestiche possiede almeno un amico a quattro zampe. Spesso però, pur amando il proprio cane, non si riesce ad accudirne tutti i bisogni come, per esempio, portarlo a fare una passeggiata. Ad accorrere in nostro aiuto? Il dog sitter, il cui scopo è quello di garantire al nostro Fido un una vita migliore. Ne abbiamo parlato con la nostra antenna da Berna, Geo Taglioni.

Sempre più dog sitter

RSI New Articles 22.01.2020, 11:39

Darsi all'ippica
  • iStock

"
Darsi all'ippica", a cura di Stefano Marelli

Dovreste anche voi darvi all’ippica: così rispose Achille Starace agli invitati di un convegno, offesi per il ritardo con cui il gerarca fascista si era presentato. Si era giustificato dicendo che, per nulla al mondo, avrebbe rinunciato alla sua cavalcata quotidiana, e appunto esortò i colleghi a fare altrettanto. Nacque così l’espressione darsi all’ippica, che oggi però ha assunto connotati negativi: l’invito viene infatti rivolto a qualcuno poco bravo nel proprio mestiere. Davvero numerosi, ad ogni buon conto, sono i modi di dire che abbiamo ereditato dal mondo dei cavalli. Specie quando parliamo di politica. Del candidato meno favorito, ad esempio, diciamo che parte ad handicap. Una votazione tirata si definisce invece un testa a testa, ovvero che si è decisa al fotofinish, dato che il vincitore si è imposto sui rivali per poche lunghezze, forse addirittura per un’incollatura. I partiti, poi, spesso vengono chiamati scuderie e in campagna elettorale si parla di cancelletto di partenza, allungo decisivo e uscita alla distanza. Senza dimenticare i termini mutuati dal botteghino delle scommesse: come ad esempio l’accoppiata vincente, il piazzato, l’outsider e i favori del pronostico, naturalmente ricavati dalle quotazioni dei bookmaker.

Darsi all'ippica

RSI New Articles 23.01.2020, 10:21

  • iStock