New Articles

Giornata della memoria

con Sandy Altermatt e Marcello Fusetti

  • Storie e persone
Auschwitz

Quando il 27 gennaio del 1945 i primi soldati dell’Armata Rossa aprirono i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz Birkenau quello che videro fu il Male. Nella giornata della memoria anche Albachiara ha voluto ricordare partendo da quanto avviene in queste settimane, in questi giorni, in Europa, in Italia, anche molto vicino a noi. Atti di antisemitismo di cui abbiamo parlato con la giornalista Stela Xhunga.

A 75 anni da Auschwitz - L’urgenza di non dimenticare è più che mai attuale

RSI New Articles 27.01.2020, 10:33

  • iStock

Il libro consigliato da Stela è Sei valigie, di Maxim Biller. Edito da Sellerio, il romanzo è ispirato alla storia della famiglia dell'autore, figlio di ebrei russi scappati dall'Est all'Ovest, tra Guerra fredda, antisemitismo e clima del sospetto, come sta accadendo oggi.

Inoltre questa sera alle ore 19:30 al Palazzo dei congressi è prevista una serata pubblica con la testimonianza di Fanny Ben-Ami. Durante la serata l'Ensemble musicale della Scuola Media Barbengo eseguirà dei brani. L'entrata è gratuita. Per riservare scrivere una e-mail a: smbarbengo.fanny@edu.ti.ch

"Perdere la tramontana e/o la trebisonda", a cura di Stefano Marelli

Perdere la trebisonda e perdere la tramontana sono espressioni che trovano origine nel gergo marinaresco e che possono essere considerate non proprio sinonimi, ma comunque equivalenti. Tanto che Nanni Svampa, traducendo una canzone di G. Brassens, disinvoltamente trasforma la tramontana in trebisonda.

Prima dell’invenzione della bussola, i naviganti si orientavano grazie alla stella polare, detta anche tramontana perché indicava infallibilmente il nord. Perdere la tramontana, dunque, significa smarrire la direzione, il controllo e quindi anche la dovuta calma.

Trebisonda è invece il nome dell’odierna città turca di Trabzon, sulle rive del Mar Nero. Nei secoli passati ebbe un’importanza mercantile fondamentale: in quella città convogliavano infatti tutte le merci provenienti dall’Oriente e destinate ai porti del Mediterraneo. Perdere la rotta per Trebisonda, o il diritto di attraccare nel suo porto significava dunque subire un danno commerciale enorme, capace di far perdere, oltre a un mucchio di quattrini, anche il lume della ragione.

Perdere la tramontana e/o la trebisonda

RSI New Articles 27.01.2020, 10:51

  • iStock