New Articles

I trent'anni della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia

con Julie Arlin e Alessio Veronelli

Universal Children's Day

Il 20 novembre 1989, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approvava la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, convenzione ratificata dalla Svizzera nel ’97. Una convenzione che ha contribuito a migliorare la vita dei minori in numerosi ambiti: la mortalità infantile è diminuita, la scolarizzazione è aumentata ma tuttavia molti bambini rimangono ancora esclusi dai progressi. E questo lo si legge anche nell’ultimo rapporto dell’UNICEF, il fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, agenzia attiva in 150 paesi dove si impegna affinché queste condizioni continuino a migliorare. Come? Ad Albachiara ne abbiamo parlato con Sandro Foiada, direttore della clinica Hildebrand di Brissago ma oggi in veste di delegato UNICEF.

Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia

RSI New Articles 20.11.2019, 10:09

  • iStock

Imitare le foglie per cacciare e sfuggire ai predatori, ecco il pesce foglia

Alcune specie di pesci tropicali che vivono in ambienti sabbiosi dove i ripari sono pochi hanno sviluppato una curiosissima strategia per potersi avvicinare alle prede non visti e, allo stesso tempo, per sfuggire ai predatori: imitare alla perfezione le foglie accumulatesi sul fondale. La somiglianza è impressionante, sia per quel che riguarda l’aspetto, sia per il comportamento. Con Federico Betti, zoologo marino, abbiamo parlato di questi pesci foglia.

Imitare per difendersi e cacciare, ecco il pesce foglia

RSI New Articles 20.11.2019, 10:37

  • Federico Betti
Albachiara

La vitella Albachiara

  • Severino Rigozzi

Alle 3.00 di questa mattina al Caseificio del Sole di Aquila è nato un vitellino femmina. Severino Rigozzi ci ha contattati per darci la notizia e insieme ai nostri ascoltatori abbiamo deciso di chiamarla Albachiara. Benvenuta al mondo!