New Articles

La vita è bella

con Sandy Altermatt e Marcello Fusetti

  • Storie e persone
Coro Clairière

Il Coro di voci bianche del Conservatorio della Svizzera italiana è certo abituato a calcare i palcoscenici importanti in Europa, ma la sfida che attende i ragazzi la sera del 26 gennaio al Lac è di quelle che lasciano una traccia. Accompagneranno infatti la cantante Noa a Lugano proprio in occasione del 75esimo anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz. Della serata, del coro, di come ci si prepara e di come la vita possa essere bella, abbiamo chiacchierato con Brunella Clerici direttrice artistica del coro Clairière.

TikTok

TikTok

  • iStock


TikTok Bum

Un miliardo e mezzo di utenti. Cifre da capogiro quelle che l’applicazione cinese Tik Tok vanta grazie alla popolarità guadagnata negli ultimi mesi. Apprezzata soprattutto dai giovanissimi, negli ultimi mesi ha visto apparire anche adulti, politici in particolare, attratti dal palcoscenico planetario, ma i risultati sono però ancora scadenti (salvo eccezioni). Di cosa parliamo, come funziona, come non funziona ed è sicuro? Le spiegazioni di Gabriele de Palma, giornalista dell’Agenzia F5.

Tik Tok: l’app più scaricata al mondo che piace sempre di più anche agli adulti

RSI New Articles 24.01.2020, 10:57

  • iStock
Mungitore

Mungitore

  • iStock


"Far venire il latte alle ginocchia", a cura di Stefano Marelli

Da bambino, per molti anni, passavo l’estate in un villaggio della Val d’Intelvi dove la pastorizia era ancora fondamentale per la sopravvivenza della popolazione. Le mucche che pascolavano nei prati davanti a casa nostra appartenevano a un vecchio agricoltore chiamato Albino, che spesso chiedeva aiuto a me e mio fratello per radunare le bovine e condurle nella stalla per la mungitura serale. In cambio di una mangiatoia ben rifornita, le vacche, una dopo l’altra, lasciavano che l’Albino s’impadronisse del loro latte. Posate le terga sullo sgabello zoppo, il vecchio bloccava il secchio fra le gambe e procedeva in quell’operazione lunga, noiosa e ripetitiva che si concludeva soltanto quando il prezioso liquido raggiungeva l’altezza dei ginocchi. Far venire il latte alle ginocchia, dunque, è una delle mille espressioni che dobbiamo al mondo contadino.

Far venire il latte alle ginocchia

RSI New Articles 24.01.2020, 10:38

  • iStock