New Articles

Questo fungo non s'ha da fare

con Marcello Fusetti e Alessandro Bertoglio

fungiatt 1.10.13 tp.jpg

Stagione di funghi molto ricca quella del 2014. Nei Grigioni per salvaguardare la crescita, la raccolta è vietata i primi dieci giorni del mese e si possono prendere al massimo 2kg a testa, bambini esclusi. Ora però a Roveredo si ipotizza il divieto assoluto di raccolta funghi. La richiesta è del consigliere comunale Alessandro Manzoni e lunedì se ne discuterà in sede di Consiglio. Il nostro collega Luca Invernizzi non è soltanto esperto di sport ma anche di funghi: lo abbiamo invitato in studio per parlarcene dal punto di vista di chi li va a cercare...

Funghi da vietare

RSI New Articles 16.10.2014, 13:34

Sospeso sulla valle di Sementina... è quasi terminata la costruzione di un ponte a 130 metri d’altezza e lungo quasi 300 metri. E’ il “Ponte tibetano Caràsc” voluto dalla Fondazione Curzùtt-San Barnàrd nel contesto della valorizzazione del territorio sopra Monte Carasso. Un’opera da 1,6 milioni di franchi, fatta di robusti cavi d’acciaio, finanziata dalla Fondazione, dai Comuni limitrofi e da enti cantonali. Elena Caresani è andata a vederlo (perché non lo si può ancora percorrere) con Carlo Bertinelli presidente della Fondazione Curzùtt.

Il Ponte Tibetano di Curzùtt

RSI New Articles 16.10.2014, 09:10

Le oasi verdi di Milano: una città apparentemente grigia, nella quale però si nascondono numerosi spazi pieni di vegetazione. La nostra collaboratrice Annalisa Angelini ci racconta la situazione ma, soprattutto, di tre vivai particolari. Un progetto del carcere di Bollate e quello delle sorelle Riva (uniche rimaste in centro città).

Milano in verde

RSI New Articles 16.10.2014, 10:31