New Articles

Sessimo tra Stati Uniti e Svizzera

Con Marcello Fusetti e Danny Rauseo

Sexismus

Le frasi di Trump e le reazioni di Michelle Obama, sul tema sessismo. Dagli Stati Uniti alla Svizzera. Ieri il Sonntags Blick è uscito con il servizio principale intitolato “Sexismus im Bundeshaus”. Stesso tema di apertura per la NZZ Am Sonntag. Noi ne parliamo con Laura Sadis, che è una ex Consigliera di Stato.

Intervista a Laura Sadis - 17.10.16

RSI New Articles 17.10.2016, 11:08

Ieri, 16 ottobre si è celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Una giornata nata per ricordare la data di istituzione della FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, fondata in quel giorno del 1945 in Canada. Istituita nel 1979, coinvolge più di 150 paesi nel mondo con l’obiettivo di sensibilizzare sui problemi legati alla malnutrizione, alla fame e alla povertà, oltre che alla sicurezza alimentare. Il tema scelto per il 2016 è “le minacce alla sicurezza alimentare”,soprattutto per i paesi più poveri; minacce che derivano dai cambiamenti climatici. Servono ricerca scientifica e innovazione per migliorare la capacità dei campi di produrre anche in condizioni difficili. Ma bisogna garantire che soprattutto quel 90% di contadini che praticano un’agricoltura di sussistenza non siano ostacolati da leggi ingiuste. Siamo andati in SudAfrica per raccogliere due storie a questo riguardo. Ce le racconta il nostro collaboratore Marco Boscolo.

Giornata dell'alimentazione - 17.10.16

RSI New Articles 17.10.2016, 11:08

(servizio realizzato grazie a The Innovation in Development Reporting Grant Programme dello European Journalism Center (EJC), col supporto della Bill e Melinda Gates Foundation)

Con Stefano Ferrando sfogliamo le autobiografie di personaggi dello sport. L'ultimo è l'attaccante argentino dell'Inter Mauro Icardi, 23 anni.

Pagellando - 17.10.16

RSI New Articles 17.10.2016, 11:08