New Articles

Un po' di chiarezza sugli incendi in Australia

con Sandy Altermatt e Marcello Fusetti

  • Storie e persone
Australia fires

I prolungati, devastanti, enormi e simultanei roghi che negli ultimi mesi hanno colpito l’Australia hanno catalizzato l’interesse e la vicinanza di tutto il mondo. In queste ultime settimane le notizie riguardo ai roghi sono state molte e non sempre tutte veritiere o chiare. In effetti capire cosa sta avvenendo e quali siano responsabilità e cause non è sempre facile. Nostra guida in questo percorso è Giorgio Vacchiano, ricercatore in selvicoltura e pianificazione forestale dell’Università degli Studi di Milano, autore di un lungo post sull’argomento diventato virale.

Il saggio di Giorgio Vacchiano, indicato dalla rivista Nature nel 2018 tra gli 11 scienziati emergenti al mondo, si intitola La resilienza del bosco e lo ha pubblicato Mondadori.

Gli incendi australiani spiegati bene – Cosa brucia, dove, perché e con quali conseguenze

RSI New Articles 14.01.2020, 09:57

  • iStock

"Andare in vacca", a cura di Stefano Marelli

Fra le poche certezze della vita, sappiamo che tutto può andare in vacca: magari una vacanza sfortunata, una storia d’amore, o una stagione segnata da una prematura eliminazione dalla Champions League. E’ un modo di dire che indica rovina, fallimento, improduttività. L’espressione però è meglio usarla soltanto al bar con gli amici, poiché ritenuta poco elegante. La parola vacca, infatti, se usata fuori dall’ambito della zootecnia, si porta dietro connotati volgari. Attenzione, però, perché siamo vittime di un equivoco: andare in vacca non ha niente a che vedere coi bovini: il detto infatti è figlio del gergo degli allevatori del baco da seta, che chiamano “vacca” appunto il baco che si gonfia, diventa giallastro e non è più in grado di produrre il prezioso bozzolo.


Andare in vacca

RSI New Articles 14.01.2020, 10:10

  • iStock