New Articles

Una maratona speciale

Swiss Blockchain Hackathon, una 24 ore di sfida tra giovani Hacker

  • Storie e persone
iStock-1165211595.jpg

Sembra complicato, e forse lo è, ma non per tutti. Di certo è importante, sempre di più. La tecnologia Blockchain è quella che facilita il processo di registrazione delle transazioni e di tracciamento di cose tangibili o intangibili: case, così come monete, biglietti aerei o diritti d’autore. La tecnologia blockchain è quella ad esempio che permette alle criptovalute, ai bitcoin ad esempio, di essere tali, non duplicabili all’infinito, non falsi. Uniche e non copiabili. È una tecnologia alla base di un sacco di cose ed anche per questo deve essere a prova di tutto. Anche a prova di Hacker, proprio quelli che si sfideranno nella maratona “Swiss Blockchain Hackathon”, che avrà luogo da domani, venerdì 29 ottobre, a domenica a Zurigo, Ginevra e Lugano presso la SUPSI – Polo universitario – Campus Est. Cos’è un Hackhaton, cos’è una blockchain, a cosa serve, quali soluzioni propone questa sfida? Ne abbiamo parlato con Giacomo Poretti, responsabile per il Ticino dell’Hackathon.

Una maratona speciale

RSI New Articles 28.10.2021, 09:40

  • iStock

Play Suisse, i consigli della settimana

Tre film per… tutti i gusti!

  • Amur senza fin – di Christoph Schaub, 2018, una commedia sull’amore e il tradimento tutta grigionese, tra messale e kamasutra.

  • La rapina del secolo – di Wendy Pillonel – 2020 – SRF, la storia della rapina svizzera del secolo alla posta di Fraumünster di Zurigo: 53 milioni di franchi.

  • Alla ricerca del posto più sicuro sulla Terra – di Edgar Hagen – 2015, trovare un luogo dove stoccare le scorie nucleari, impresa titanica che impone a chi lo fa grande pazienza. Nonostante il tema serissimo, film molto divertente

Play Suisse, i consigli della settimana

RSI New Articles 28.10.2021, 08:35