Gli espatriati

Alberto Engeli

da Bellinzona agli Stati Uniti

  • Stati Uniti
Alberto Engeli

Alberto Engeli, classe 1955, ha lasciato Bellinzona per gli USA: prima a Santa Monica, in California, poi Asbury Park, New Jersey. E i motivi stanno nelle sue passioni: il cinema e Bruce Springsteen. Partito alla fine degli anni '70, ha lavorato come filmmaker e videomaker indipendente nel luogo dove le immagini sono "di casa" (e le spiagge non sono male). Poi poco tempo fa la scelta di spostarsi ad Est e nel New Jersey. In quella cittadina che è legata a doppio filo con il suo idolo artistico, Bruce Springsteen. E non a caso, da sempre, il soprannome di Alberto è "Dr. Zoom" come la prima band del "Boss".

Il primo incontro con Alberto per Albachiara è datato 2014. Alberto Engeli è un vero EXPAT, nel senso che lavora in tutto il mondo, ma ha base a Santa Monica. Realizza documentari, film, video musicali. Segue eventi sportivi e di spettacolo. Ha collaborato spesso con la nostra tv. L’anno scorso ha realizzato un documentario sulle elezioni americane con Beppe Severgnini, tra l’Atlantico e il Pacifico.

13-04-2014 Da Santa Monica Alberto Engeli

RSI New Articles 23.01.2013, 02:00

Alberto Engeli e il suo "amico" Bruce

Alberto Engeli e il suo "amico" Bruce

  • FB

Vista la sua passione, abbiamo coinvolto Alberto in un omaggio a Bruce Springsteen per la nostra rubrica musicale. “Chapter and Verse”, l’album che accompagna l’attesissima autobiografia di Bruce Springsteen, uscirà il 23 settembre, giorno del suo compleanno. La raccolta, che abbraccia l’intera carriera dell’artista, anticipa di quattro giorni la pubblicazione di “Born to Run” (Mondadori). Cinque dei 18 brani del disco non sono mai stati pubblicati finora. 
Ce ne parla Alessandro Bertoglio (con la complicità di Alberto Engeli).

Buon compleanno Bruce

RSI New Articles 20.09.2016, 10:22

Scopri la serie