Gli espatriati

Elena Albertini Früh

da Mesocco a Oslo

Elena

Dalla Norvegia Elena Albertini Früh. Di Mesocco, dopo una vita molto intensa e ricca di esperienze nell'ambito della collaborazione internazionale, dapprima come collaboratrice allo sviluppo in Colombia e poi come insegnante. A Ginevra ha lavorato alla Scuola Infermieri "Le Bon Secours" che attualmente è diventata "Haute Ecole de Santé". Questa scuola aveva un progetto di cooperazione in Albania, finanziato dal Dipartimento dello Sviluppo e della Cooperazione Svizzera (DDC). Poi, si è sposata con un medico tedesco trapiantato in Norvegia. Ora lavora come docente della scuola sanitaria Norvegese all'universirtà di Oslo HIOA.

Ad Elena ci siamo rivolti per parlare dei festeggiamenti per i 200 anni della costituzione e dell’indipendenza dalla Danimarca.

20-05-2014: Elena Albertini Früh espatriata in Norvegia

RSI New Articles 20.05.2014, 11:15

Nella settimana in cui Albachiara va in onda dagli studi di Coira, per raccontare un po' dei Grigioni e del Grigioni italiano, ad Elena abbiamo voluto chiedere cosa le manca della Mesolcina e magari se ogni tanto le scappa ancora qualche frase in dialetto di Mesocco, visto che il norvegese non è proprio una lingua semplicissima...

18-02-2016 Una scuola con 18 mila studenti

RSI New Articles 18.02.2016, 08:24

Ritroviamo Elena ad Oslo, città dove vive da ormai 20 anni. Sempre attiva come docente della scuola sanitaria Norvegese, dove si formano gli infermieri a livello di bachelor, ci ha aggiornato sulla situazione pandemica in Norvegia (dove per ora le misure riescono a contenere la pandemia abbastanza bene con solo alcune centinaia di casi al giorno) e ci ha spiegato il suo progetto di riabilitazione infantile per famiglia immigrate con bambini con bisogni speciali.

In aiuto dei ragazzi

RSI New Articles 05.11.2020, 07:45

Qualche scatto norvegese

Scopri la serie