Gli espatriati

Karim von Alvensleben

da Torricella a Macao

Karim von Alvensleben

Classe 1980, nato in Brasile a Sao Paolo da papà Ticinese di Torricella e mamma siriana, Karim von Alvensleben ha vissuto un po’ ovunque nel mondo, perché suo papà lavorava per la Swissair, come capo destinazione - ufficio vendite. Ogni 3-4 anni cambiavano paese. Il periodo più lungo l’ha trascorso in Kenia, dove ha concluso il liceo.

Karim ha vissuto e lavorato in Thailandia, Kenya, Ghana, Brasile, Oman, Maldive, Messico, Zanzibar, Ginevra, Marocco e Cina. E’ tornato in patria diverse volte e per vari motivi: militare, visite parenti e studi a Losanna presso la scuola alberghiera. La sua carriera lavorativa è sempre stata nell’ambito alberghiero, a livello operativo. Malgrado il girovagare per il mondo un vita intera, Karim parla eccellentemente l’italiano, è cresciuto con il dialetto ticinese, i formaggini e il salamino.

Gli ultimi anni era a Pechino come manager di un albergo. Ma l’inquinamento a Pechino è veramente l’orrore! Si stenta a respirare, lo smog è molto fitto, si diventa veramente depressi. L’anno scorso Karim si è trasferito a Macau: lì non c’è tanto inquinamento e la qualità di vita è migliore che a Pechino. Lavora al progetto per l’apertura di un Casinò, dove all’interno ci sarà una mini città con alberghi e ristoranti; una sorta di piccola Las Vegas.

08-06-2015 Giramondo per tradizione familiare

RSI New Articles 08.06.2015, 09:09

Scopri la serie