csi

Cronache della Svizzera italiana

La trasmissione

Nate il 1° gennaio del 1968, in un’epoca di rivoluzioni, sono state una piccola rivoluzione per la RSI. Le Cronache della Svizzera italiana (CSI) sono state infatti la prima trasmissione radiofonica ad occuparsi di quanto succedeva quotidianamente in Ticino e nel Grigioni italiano. Hanno raccolto l’eredità di due settimanali “ Orizzonti ticinesi” e ancora prima di “Casa Nostra”, aprendosi però alla stretta attualità e alle valli italofone dei Grigioni. Nel corso degli anni le Cronache sono state per l’InfoRadio un piccolo laboratorio dove provare nuovi approcci, ma anche il passaggio obbligato per quasi tutti i giornalisti alle prime armi. Nel gennaio del ’68 la redazione era composta proprio da 3 giovani di belle speranze: Michele Fazioli, Sergio Ostinelli ed Emilio Jorio, che preparavano i 15 minuti quotidiani.

Oggi siamo una quindicina ad intervenire con tempestività in tutti gli appuntamenti informativi ed ad occuparci dell’edizione delle 18.00, che dura una ventina di minuti. Lavoriamo in stretto contatto con i colleghi del Quotidiano e del sito web e naturalmente del Radiogiornale per garantire completezza e indipendenza.

L’obiettivo delle CSI – così da sempre vengono chiamate dapprima a Besso e dal dicembre del 2008 a Comano - è lo stesso da quasi 50 anni: raccontare il paese, i principali avvenimenti con i loro protagonisti ma anche i semplici cittadini.

Obiettivi

Le CSI sono l'antenna sul territorio della Svizzera italiana. Riferiscono gli avvenimenti che fanno la cronaca nella regione, con particolare attenzione a ciò che succede nel campo politico, economico e sociale. Il territorio, i rapporti con il resto della Svizzera, i temi caldi che si sviluppano sulla frontiera sono nel mirino delle CSI. Non solo notizie e servizi, ma, sui temi caldi, il programma offre anche interventi di primo approfondimento.

Pubblico di riferimento

Tutto il pubblico radiofonico e dell’online interessato ad un’informazione completa e super-partes.

Contenuti

Attualità, approfondimenti, reportages, dirette, interviste e tutto quanto fa informazione locale e nazionale  vengono proposti utilizzando tutti i registri della trasmissione radiofonica. Il venerdì, in coda al Radiogiornale, vengono proposte le "Voci del Grigioni italiano".

In onda
  • lu
  • ma
  • me
  • gi
  • ve
  • sa
  • do
18:00
PROMO

Europa League, Lugano & Young Boys: alla RSI