relazione-condizionata-libera-cirocolazione
Modem

Accordo Svizzera-UE in bilico

Gli scogli nella trattativa: la protezione dei salari e l’equivalenza borsistica

  • keystone
  • 19.10.2018
  • 37 min
Disponibile su
Scarica
  • Notizie

L'Unione Europea, dopo l’ultimo round negoziale di martedì scorso, valuta che non si sono raggiunti dei progressi significativi. Inutile dunque proseguire con ulteriori incontri tecnici, stima l’Ue. La commissione deve dunque dare una risposta di tipo politico e decidere come proseguire. La finestra negoziale si sta per chiudere e due scogli separano le parti. Il primo, le misure di accompagnamento a protezione dei salari in Svizzera, sulle quali l’Unione Sindacale Svizzera non è disposta a cedere neanche di un millimetro.

Dal canto suo l’Unione Europea potrebbe utilizzare uno strumento di pressione non indifferente nei confronti della Svizzera: negare, o minacciare di negare l’equivalenza della borsa svizzera. Alle borse europee verrebbe impedito così l’accesso a titoli quotati sulla borsa svizzera. Verrà utilizzata questa arma dall’Ue? Quali conseguenze avrebbe per la borsa e l’economia svizzera?

Intervista registrata di Gianluca Olgiati a Romeo Lacher, presidente di Six, intervengono l’economista Giovanni Barone Adesi, Marina Carobbio, Consigliera Nazionale socialista, Marco Taddei dell’Unione svizzera degli imprenditori.

Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay.

Scopri la serie