granata svizzera.jpg
Modem

Armi di troppo?

In Parlamento un'iniziativa che limitarne l'esportazione

  • 2.6.2021
  • 36 min
Disponibile su
Scarica
  • Notizie

L’esportazione di materiale bellico torna a far discutere le Camere federali. Giovedì il Consiglio degli Stati affronterà l’iniziativa popolare definita di “Correzione” che mira appunto a correggere una pratica che il consiglio federale aveva annunciato nell’autunno del 2018 ma che non ha mai concretizzato. Si trattava di una cambio di paradigma che prevedeva a determinate condizioni anche la possibilità di esportare materiale bellico verso Paesi in cui sono in corso conflitti civili o in cui si assiste a una sistematica violazione dei diritti umani.

Questa la visione del governo contro cui si era subito opposta una coalizione composta dai partiti di sinistra, da organizzazioni umanitarie e religiose e da movimenti pacifisti. Un fronte da cui è poi scaturita l’iniziativa popolare di “Correzione”, con l’obiettivo di vietare la vendita di materiale bellico a Paese confrontati con la guerra civile o con violazioni frequenti dei diritti umani.

Prima camera ad affrontare questo argomento, il Consiglio degli Stati dovrà vagliare anche un controprogetto indiretto elaborato dal consiglio federale, in alternativa all’iniziativa. Una controproposta che riprende quasi tutti i punti dell’iniziativa ma che lascia però aperta la porta ad alcune deroghe, accordando al governo la possibilità di autorizzare vendite di armi anche verso Paesi considerati a rischio, in occasioni straordinarie e se le esigenze di sicurezza del nostro Paese dovessero richiederlo.

Deroghe di cui si discuterà in aula e che non trovano l’accordo degli iniziativisti, un muro contro muro che salvo sorprese porterà popolo e cantoni a doversi esprimere su questo tema.

Ne discutiamo con:

  • Marina Carobbio, consigliera agli Stati PS/TI;

  • Rocco Cattaneo, consigliere nazionale PLR/TI

Interviste registrate a:

  • Lisa Mazzone, consigliera agli Stati Verdi/GE;

  • Andrea Gmür Schönenberger, consigliera agli Stati PPD/LU

Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay

Scopri la serie