alunni, università, atenei, studenti universitari, online, lezioni
Modem

Covid all'Università

Studenti frustrati e formazione in difficoltà. Mancano contatti umani, incontro, confronto

  • iStock
  • 1.2.2021
  • 38 min
Disponibile su
Scarica
  • Notizie
  • COVID-19

La transizione accelerata verso la digitalizzazione dell’insegnamento, l’isolamento sociale e formativo degli studenti sono soltanto alcune delle moltissime conseguenze della pandemia Covid-19 che in tutto il mondo sta condizionando pesantemente economia, formazione, socialità.

C’è chi – studenti e professori – è riuscito ad adattarsi alla nuova situazione, ma la sospensione delle lezioni frontali, dei seminari, la pressoché totale mancanza di contatti non solo tra docenti e allievi, ma anche tra gli studenti medesimi hanno messo in crisi molti giovani universitari. Quarantena, autoisolamento, studi sospesi o rallentati contribuiscono a risvegliare tensioni sociali e acuire le disuguaglianze.

Tra le criticità più sentite, c’è il venir meno dell’incontro, del confronto e delle relazioni umane. E parallelamente aumentano le disuguaglianze tra gli studenti – sia per le future opportunità occupazionali, sia per intrinseca fragilità socio-psicologica. Tanto da spingere non pochi studenti ad interrompere gli studi.

Già con la prima ondata, l’impatto del Covid è stato quello di ritardare lo svolgimento degli esami, oppure – con il pericolo però di svilire i titoli conseguiti – quello di “facilitare” il percorso formativo, tenendo conto delle difficoltà subentrate con la pandemia.

Un altro elemento che emerge, è che la didattica via internet - che si pensava capace di democratizzare l’accesso agli studi - si stia rivelando un fattore negativo soprattutto per gli studenti che già si trovavano in difficoltà, anche finanziarie.

Se le istituzioni e le strutture del territorio non saranno in grado di compensare con misure adeguate gli scompensi generati dalla pandemia, a farne le spese sarà tutto il sistema formativo.

Modem presenta uno spaccato di questa realtà, con la testimonianza di giovani universitari, raccolte da Alice Pedrazzini. Voci che commentiamo con

Angela Andolfo Filippini, psicologa e psicoterapeuta
Francesco Bee, copresidente dell'Unione svizzera degli universitari
Lorenzo Cantoni, prorettore per la formazione e la vita universitaria, eLearn

Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay

Scopri la serie