La madre lotta da anni ma la famiglia è divisa
Modem

Cure: chi decide quando dire stop?

Il caso di Vincent Lambert divide la Francia

  • keystone
  • 22.5.2019
  • 37 min
Disponibile su
Scarica
  • Notizie

Ad oltre 10 anni dal caso di Eluana Englaro, morta a Udine dopo 17 anni di vita vegetativa per volere dei genitori che hanno chiesto l’interruzione delle cure, un altro caso analogo sta dividendo la Francia.

Vincent Lambert, infermiere psichiatrico, è in uno stato vegetativo da quando, nel settembre 2008, è rimasto vittima di un incidente stradale. In particolare, ha subito una lesione cerebrale che lo ha reso tetraplegico e quindi totalmente dipendente. I medici, 8 anni orsono, hanno escluso qualsiasi possibilità di miglioramento e dal 2014 la sua condizione è stata classificata come vegetativa.

Il caso ha diviso la famiglia dell’infermiere francese poiché la moglie, suo nipote e due dei suoi otto fratelli ritengono la nutrizione artificiale e l’idratazione amministrate a Lambert siano da considerare un accanimento terapeutico. Dall’altra, i genitori che sono cattolici praticanti, considerano l’interruzione dell’assistenza medica, decretata dal Consiglio di Stato francese, come un omicidio. Infine, dopo che il presidente francese Emmanuel Macron ha rifiutato di prendere posizione sul caso, il Tribunale d’appello di Parigi ha ordinato ieri la ripresa delle cure per il 42enne tetraplegico.

La vicenda rilancia quindi tutto il dibattito attorno ai limiti delle cure, le responsabilità delle scelte e la fine della vita. Per parlarne a Modem intervengono:

Don Charles Azanshi, dottore in bioetica, parroco e cappellano all’ospedale Civico di Lugano;

Alberto Bondolfi, professore onorario di etica all’Università di Ginevra;

Roberto Malacrida, medico e membro della Commissione nazionale etica per la medicina umana;

Veronica Noseda, giornalista, collaboratrice RSI da Parigi;

Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay

Scopri la serie