Game Stop
Modem

GameStop: Davide contro Golia?

La catena di negozi specializzata in giochi elettronici che ha visto il valore delle proprie azioni trasportato in alta quota da un intervento coordinato di piccoli azionisti

  • Keystone
  • 3.2.2021
  • 37 min
Disponibile su
Scarica
  • Notizie

È un inizio anno da roulette russa per la borsa di Wall Street, sottoposta da giorni a quello che viene già chiamato il "fenomeno Gamestop", la catena di negozi specializzata in giochi elettronici che ha visto il valore delle proprie azioni trasportato in alta quota da un intervento coordinato di piccoli azionisti pronti a bloccare le mosse speculative al ribasso di potenti hedge fund.

Così si parla già di Davide che mette alle corde i ricchi Golia della finanza, con la regia dei social forum specializzati nel settore e che guidano le mosse dei piccoli risparmiatori. In altri termini parliamo della finanza fai da te che, con la regia dei social media, se la prende con i colletti bianchi della borsa statunitense.

Ma cosa sta realmente succedendo su quei mercati finanziari? Quanto questa rivolta dal basso rischia davvero di creare una bolla speculativa? Ed è esportabile questo modello? Anche l’Europa e la Svizzera potrebbero veder nascere movimenti di questo tipo attorno alle loro borse?

A queste e altre domande sulla finanza di oggi e di domani rispondiamo con:

Maria Luisa Parodi, economista, attiva nella gestione patrimoniale

Sergio Rossi, Professore di Macroeconomia ed Economia, Uni di Friborgo

Marzio Minoli, redazione economica RSI

Cristiano Valli, collaboratore RSI dagli Stati Uniti

Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay

Scopri la serie