Qualcosa sta cambiando...
Modem

Il clima di Bonn

Tanti auspici ma poche decisioni: Al vertice sul clima nell’ex capitale tedesca non c’è stata la svolta auspicata nella lotta ai cambiamenti climatici.

  • ©Ti-Press
  • 20.11.2017
  • 34 min
Disponibile su
Scarica
  • AMBIENTE
  • POLITICA
  • Notizie

La 23 esima conferenza sul clima di Bonn promossa dall’ONU per dare seguito all’accordo di Parigi, non ha fatto registrare dei risultati significativi. Molte delegazioni, fra cui quella svizzera non hanno nascosto una certa delusione, pur ammettendo che alcuni obiettivi minimi sono stati raggiunti. Dopo l’uscita di scena spettacolare degli USA, che hanno disdetto l’accordo di Parigi, manca però tutt’ora una chiara Leadership per implementare la lotta al riscaldamento climatico a livello globale e accellerare il processo.

Il tempo infatti stringe: in mancanza di azioni vincolanti il clima potrebbe riscaldarsi di 4-6 gradi entro la fine del secolo, uno scenario terribile che è molto lontano dall’obiettivo dei due gradi sancito a Parigi.

Non mancano tuttavia i segnali incoraggianti che giungono dal mondo dell’economia e dalla società civile, che si stanno preparando ad un futuro prossimo senza combustibili fossili. Ma potranno questi cambiamenti compensare le difficoltà manifestate dal mondo politico e dai vari stati? Potrà la prossima conferenza prevista fra un anno in Polonia registrare degli accordi più vincolanti? Fino a quando le maggiori economie mondiali (Cina, USA, Germania) continueranno a sfruttare in modo massiccio i giacimenti di carbone? Ne discutiamo a Modem con Stefan Schwager, esperto di questioni finanziarie all’ufficio federale dell’ambiente e membro della delegazione svizzera a Bonn, Franco Romerio docente universitario a Ginevra ed esperto di mercati energetici, Massimo Tavoni, Professore al dipartimento di ingegneria gestionale del Politecnico di Milano, direttore e vice-coordinatore dei programmi di ricerca di economia dei cambiamenti climatici e Riccardo De Carolis di “We act” consulente aziendale nel campo della sostenibilità e del risparmio energetico.

Replica su Rete Due alle 19.30

Scopri la serie