Lo scandalo Pandora Papers vede coinvolti anche intermediari finanziari e fiduciari
Modem

Il vaso scoperchiato

Si chiamano Pandora Papers e sono le nuove rivelazioni giornalistiche sui paradisi fiscali

  • ICIJ, consorzio internazionale di giornalismo investigativo
  • 5.10.2021
  • 37 min
Disponibile su
Scarica
  • Notizie

Il 2016 era stato l’anno dei Panama Papers, 5 anni dopo è il momento dei Pandora Papers. All’origine del voluminoso incarto – 12 milioni di documenti riservati – c’è di nuovo il Consorzio di giornalisti investigativi, che ha portato in superficie alcuni schemi di “ottimizzazione fiscale” applicato da decine di intermediari finanziari a favore di personalità dei mondi della politica, dell’economia, dello sport e dell’intrattenimento.

L’esito delle rivelazioni giornalistiche è lo stesso di 5 anni fa. Nonostante la crisi economica scatenata dalla pandemia, numerosi detentori di esosi patrimoni hanno optato per trasferire e a volte nascondere i loro averi nei paradisi fiscali ancora attivi nel mondo, attraverso operazioni offshore organizzate da intermediari finanziari. Quanto emerso ha rilanciato le polemiche anche in Svizzera: se da una parte i passi avanti in materia di trasparenza in ambito fiscale sono riconosciuti anche sul piano internazionale, dall’altra i documenti evocano nomi di fiduciarie attive nel paese, e pure in Ticino. E le novità sollevano anche interrogativi sull’arsenale di controllo e vigilanza degli attori finanziari attivi in questo genere di operazioni: solo qualche mese fa il Parlamento aveva infatti annacquato la revisione della legge sul riciclaggio di denaro. Ne parliamo con:

  • Paolo Bernasconi, avvocato e professore

  • Carlo Lombardini, avvocato e professore

  • Marina Carobbio, consigliera agli Stati Ps

  • Alex Farinelli, consigliere nazionale Plr

Intervista registrata a Vittorio Malagutti, giornalista investigativo

Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay

Scopri la serie