Una tortora. Negli giro di alcuni decenni gli esemplari si sono ridotti del 90%
Modem

L’allarme degli ornitologi

Quasi una specie di uccello su 8 è minacciata nel mondo

  • ©Glyn Sellors
  • 26.4.2018
  • 33 min
Disponibile su
Scarica
  • Notizie

È quanto afferma BirdLife international in un rapporto appena pubblicato secondo il quale risultano in pericolo 1469 specie su 11'000. Sul piano mondiale, il 40% degli uccelli è colpito da un calo degli effettivi, mentre il fenomeno inverso interessa soltanto il 7% delle specie. Complessivamente il 13% figura già sulla lista rossa mentre il 9,3% si appresta ad entrarvi.

Fra i molteplici fattori in causa, quasi il 74% delle specie è vittima dell'intensificazione delle pratiche agricole, circa il 50% soffre di una selvicoltura non sostenibile (in prima linea il disboscamento), il 39% è minacciato da specie invasive e il 35% è vittima della caccia e delle catture illegali.

Anche in Svizzera uccelli un tempo comuni, come la pavoncella, sono in forte diminuzione anche se le strategie recentemente varate per evitare la loro estinzione stanno cominciando a dare risultati incoraggianti. Nel 2017 sono state registrate 170 coppie riproduttrici, contro meno di 100 dieci anni prima.

Nemmeno il Ticino sfugge al fenomeno: secondo Ficedula, l’Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana, uno studio realizzato nei vigneti e nelle zone boschive nelle vicinanze (50 metri) di queste coltivazioni mette in evidenza come negli ultimi 30 anni, in queste aree, c’è stata la sparizione del 30% delle specie. Tra gli uccelli più colpiti, il santimpalo, ora presente solo in altitudine.

Questa problematica riguarda solo gli uccelli oppure l’intera biodiversità del pianeta è a rischio? Per parlarne a Modem intervengono:

Roberto Lardelli, ornitologo, presidente di Ficedula;

Nicola Schönenberger, biologo e membro del comitato scientifico del Forum svizzero della biodiversità;

Rudy Studer, viticoltore, vicepresidente dell’Unione contadini ticinesi, vicepresidente della sezione del Mendrisiotto della Federviti.

Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay

Scopri la serie