Per le nuove costruzioni il riscaldamento a nafta avrebbe dovuto essere l’eccezione
Modem

La svolta energetica, tra costi e opportunità

Dibattito sulla legge sul Co2 in votazione il prossimo 13 giugno

  • Keystone
  • 25.5.2021
  • 37 min
Disponibile su
Scarica
  • Notizie

È uno degli argomenti in votazione il prossimo 13 giugno, verosimilmente il più sensibile: la legge sul Co2 che dovrebbe consentire alla Svizzera di velocizzare la transizione energetica ed abbattere le sue emissioni di gas serra del 50% entro il 2030 rispetto ai valori del 1990 fornendo un contributo in linea con quello degli altri paesi industrializzati nella lotta al riscaldamento climatico e ai suoi temuti effetti.

Contro la legge è stato lanciato un referendum. Contestati sono soprattutto i suoi strumenti incentivanti: la nuova tassa sui biglietti aerei e gli aumenti del prezzo della benzina e della tassa sui combustibili previsti qualora la svolta verso le energie rinnovabili procedesse a un ritmo troppo lento. Oltre a riorientare le abitudini, questi strumenti consentirebbero però di raccogliere denaro da destinare al risanamento degli edifici, al sostegno dell'innovazione tecnologica, e che sarà anche in parte redistribuito alla popolazione.

Ne discutiamo con due giovani politici:
Diego Baratti, presidente dei giovani UDC e membro del comitato ticinese contro la legge sul Co2;
Cristina Gardenghi, gran consigliera dei Verdi e coordinatrice del comitato dei giovani in Ticino a favore della legge.

La puntata include:
Un reportage sulle regioni periferiche, con testimonianze favorevoli e contrarie raccolte in alcune valli;
Due interviste a due attori imprenditori, uno contrario alla nuova legge (Paolo Righetti, direttore di Righetti combustibili) e uno favorevole (Riccardo Braglia, CEO del gruppo Helsinn).

Scopri la serie