AlpTransit, le date salienti dei prossimi anni
Modem

MODEM EVENTO: un nuovo Ticino dopo Alptransit?

Progetti, preoccupazioni e prospettive a due anni dall’entrata in funzione della nuova trasversale ferroviaria

  • FFS/RSI
  • 15.12.2014
  • 44 min
Disponibile su
Scarica
  • MODEM EVENTO
  • ALPTRANSIT SAN GOTTARDO
  • Notizie

Gli osservatori ritengono che in Ticino si sia accumulato un grave ritardo nella pianificazione del territorio in vista di Alptransit, una fotografia confermata da un progetto del fondo nazionale per la ricerca scientifica che ha analizzato il fondovalle e il rapporto fra gli spazi urbani e la ferrovia. Ma ora stanno emergendo anche degli interventi concreti come quello che prevede la riorganizzazione degli spazi industriali vicini alla stazione di Giubiasco, grazie alla collaborazione fra privati, progettisti e comuni interessati. A ciò si aggiunge il progetto di un nuovo ospedale cantonale e l’idea di una nuova fermata TILO.

Come cambierà in questo contesto l’area del Bellinzonese? Quali sono le opportunità ancora da cogliere sul fronte turistico e commerciale? E più in generale quali sono le nuove prospettive che si aprono per l’intera Svizzera italiana sul fronte degli investimenti, dei posti di lavoro e delle opportunità quotidiane legate a quella che si preannuncia essere una grande rivoluzione nel campo della mobilità?

Al suo terzo appuntamento “Modem Evento” ne ha parlato dalla sala del ristorante Internazionale di Bellinzona con: Claudio Zali, consigliere di Stato; Mario Branda, sindaco di Bellinzona; Andrea Bersani, sindaco di Giubiasco; Flavio Crivelli, coordinatore regionale Sud delle FFS; Aleardo Cattaneo, imprenditore; Michele Arnaboldi, architetto e Remigio Ratti, professore esperto di economia dei transiti alpini.

Ascolta il dibattito integrale svoltosi a Bellinzona

RSI Ticino e Grigioni 15.12.2014, 13:10

Scopri la serie