Olio di palma causa di deforestazione
Modem

Palma contro colza

In Parlamento si discute dell’inclusione dell’olio di palma negli accordi di libero scambio con Malaysia e Indonesia

  • keystone
  • 21.3.2019
  • 36 min
Disponibile su
Scarica
  • Notizie

È uno di quegli ingredienti tanto amati dall’industria alimentare quanto criticato dai consumatori e dagli ambientalisti. È l’olio di palma, per la prima un ingrediente comodo, buon mercato e presente in un’infinità di prodotti; per i secondi è simbolo di grassi saturi, di minacce all’ambiente e ai diritti delle popolazioni indigene nei paesi dove la coltivazione di palme da olio avanza a passi da gigante, mettendo a repentaglio le foreste tropicali.

Al Consiglio nazionale giungono tre atti parlamentari uniti da un grande interrogativo di fondo: la Svizzera deve o non deve agevolare l’importazione di un prodotto tanto discusso e discutibile come l’olio di palma? Deve o non deve includerlo nell’accordo di libero scambio che sta negoziando con la Malaysia? Ed ha fatto bene a comprenderlo in quello concluso lo scorso anno, ma non ancora ratificato, con l’Indonesia?

Ne discutiamo con:

Adèle Thorens, consigliera nazionale verde

Kathy Riklin, consigliera nazionale Ppd, membra commissione politica estera.

Nel dibattito anche alcune opinioni dal mondo economico, da quello contadino e dalla società civile.Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay

Scopri la serie