Lavoratrici più colpite dai licenziamenti
Modem

Quando licenziare è abusivo

In Parlamento un’iniziativa del Canton Ticino

  • keystone
  • 1.6.2021
  • 36 min
Disponibile su
Scarica
  • Notizie

A Berna si torna a parlare di “preferenza indigena”, e questo perché il Consiglio nazionale discute l’iniziativa cantonale ticinese che chiede di lottare contro il dumping salariale e di creare le condizioni per combattere i licenziamenti abusivi. Un testo che mira a ottenere la base legale necessaria a livello federale per poter applicare in modo concreto l’iniziativa popolare dell’UDC “Prima i nostri”, approvata dal popolo ticinese nel settembre del 2016.

Da allora sono trascorsi quasi cinque anni e quella norma costituzionale non viene al momento applicata proprio perché a livello federale mancano le disposizioni, non solo costituzionali, che lo permetterebbero. L’iniziativa cantonale vuole intervenire attraverso due nuovi articoli da inserire nel Codice delle obbligazioni. Al momento il licenziamento “sostitutivo” non viene contemplato da questo stesso Codice. Non ci sono quindi gli strumenti per combattere il cosiddetto fenomeno della sostituzione, che vede la persona licenziata rimpiazzata da un nuovo dipendente che riceve però una busta paga inferiore.

L’iniziativa cantonale ticinese ha già ricevuto il sostegno della Commissione affari giuridici del Consiglio degli Stati, mentre ne discute il Consiglio Nazionale, dopo il voto negativo della propria Commissione competente in materia. Per il fronte del “no” quanto richiesto dal Canton Ticino rischia di introdurre nel diritto del lavoro una serie di norme che altri cantoni non potrebbero, e nemmeno vorrebbero, applicare, perché ritenute troppo rigide e restrittive. Un tema che ricorda quello dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa, approvata nel 2014 ma applicata in modo “light” dalle Camere federali, nel rispetto del principio della libera circolazione delle persone.

Di questo argomento parleremo con:

  • Alex Farinelli, consigliere nazionale PLR/TI

  • Tamara Funiciello, consigliera nazionale PS/BE

  • Piero Marchesi, consigliere nazionale UDC/TI.

Intervista registrata a Judith Bellaiche, consigliera nazionale dei Verdi Liberali di Zurigo, relatrice sul tema.

Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay

Scopri la serie