Borgonzoni e Salvini
Modem

Salvini alla conquista dell'Emilia Romagna

Il 26 gennaio si voterà nella roccaforte della sinistra

  • 22.1.2020
  • 38 min
Disponibile su
Scarica
  • Notizie

Sicuro di avere la vittoria in tasca, il leader della Lega Matteo Salvini conta di conquistare l'Emilia-Romagna, governata fin dal dopoguerra dalla sinistra; ma è una sfida difficile perché è anche la regione più ricca d'Italia, con la disoccupazione più bassa, con un sistema scolastico e sanitario in cima alle classifiche italiane.

Bonaccini

La Lega di Salvini - negli ultimi due anni - ha vinto in 9 regioni italiane su 9. Se si affermasse anche in Emilia-Romagna segnerebbe la fine di un mondo nella Regione e toglierebbe legittimità al governo nazionale governato dal movimento 5 Stelle e dal PD.


La battaglia per l'Emilia-Romagna è combattutissima, la posta in gioco è altissima, sia sul piano pratico che su quello simbolico e identitario.

Borgonzoni e Salvini

È vero che molti elettori che hanno sempre votato a sinistra questa volta voteranno Lega? Come mai? Con quali argomenti la Lega riesce a conquistare fette di elettorato? Come sta difendendo le sue posizioni la sinistra? Quali novità ci sono state nelle piazze e in rete in questa campagna elettorale?

Comizio

Vi proponiamo un reportage con le voci e le sensazioni da Maranello e da Rimini e poi parliamo dell'accesa campagna politica e della posta in gioco con:

Roberta Bracciale, professoressa di comunicazione politica e nuovi media, Università di Pisa, Dipartimento scienze politiche

Marco Valbruzzi, coordinatore e ricercatore in scienze politiche, Istituto Cattaneo. Ha scritto "Allerta rossa per l'onda verde: politica, economie e società in Emilia-Romagna alla vigilia del voto regionale".

Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay

Scopri la serie