Il Palazzo di vetro a New York è il fulcro del quartier generale dell'ONU
Modem

Se il problema è il sistema

Diritto al cibo: il summit dell'Onu

  • Keystone
  • 23.9.2021
  • 37 min
Disponibile su
Scarica
  • Notizie

Alimentazione, sistemi di produzione, accesso al cibo. Non è un problema di quantità. Ma di distribuzione e di metodi produttivi. Dopo anni di declino, il numero di persone che soffrono la fame è tornato ad aumentare. Oggi sono 811 milioni. Però non è più il momento di chiedersi soltanto: come garantire cibo a tutti? Ma piuttosto: perché accade ancora? Come cambiare – anzi, trasformare il sistema? Per la prima volta, il complesso meccanismo delle Nazioni Unite prova – nelle intenzioni – ad affrontare il problema alla radice: i sistemi di produzione. Non solo cibo, ma “good food for all”: un diritto alimentare che comprende il diritto a consumare alimenti sani, di qualità.

È il tema al centro dell’“UN food systems summit” che si apre tra poche ore al Palazzo di vetro di New York, a margine dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

L’ennesimo vertice di buone intenzioni o davvero una “speranza”, nel contesto degli Obiettivi di sviluppo sostenibile del 2030, come dice il segretario generale Guterres? E quale sarà il ruolo della società civile e delle organizzazioni di produttori locali, che denunciano di essere lasciati da parte? Non c’è il rischio di uno strapotere delle multinazionali dell’agrobusiness?

Con:
Pio Wennubst, ambasciatore, capo della Delegazione permanente della Svizzera presso le agenzie ONU a Roma
Sara Roversi, fondatrice del Future Food Institute di Bologna (no-profit attiva nella ricerca, formazione e innovazione agroalimentare)
Nora McKeon, già funzionaria FAO, consulente di organizzazioni della società civile (tra il Réseau des organisations paysannes et de producteurs de l’Afrique de l’Ouest) e docente all’Università di Roma Tre e Torino

E con interviste registrate a:
Urs Niggli, agronomo, unico esperto svizzero nel comitato scientifico del Food Systems Summit dell’ONU
Carlo Sommaruga, Consigliere agli Stati PS

Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay

Scopri la serie