L'innalzamento da 64 a 65 anni dell'età pensionabile per le donne rientra nel progetto di riforma dell'AVS e consentirà di sgravare l'assicurazione di 1,4 miliardi nel 2030
Modem

Tutte in pensione a 65 anni?

Il Consiglio degli Stati approva la difficile riforma dell’AVS

  • rts
  • 16.3.2021
  • 37 min
Disponibile su
Scarica
  • Notizie

L’Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS) avrà bisogno di 26 miliardi di franchi entro il 2030 per garantire il suo equilibrio finanziario perché, dal 2014, le cifre sono in rosso.

Il Consiglio federale propone di innalzare a 65 anni l’età di pensionamento per le donne (ciò dovrebbe far entrare nelle casse circa 1,4 miliardi di franchi da qui al 2030), proponendo al contempo delle misure compensatorie.

Sono stati i "senatori" ad affrontare, per primi, la cosiddetta riforma AVS 21 che costituisce uno dei dossier più attesi di questa sessione primaverile.

La competente commissione chiedeva di ridurre le misure di compensazione proposte dal Consiglio federale e propongono invece un incremento delle rendite per le coppie sposate. Per finanziare il progetto, si prevede un aumento dell'IVA di 0,7 punti percentuali, che per la commissione deve avvenire in modo scaglionato.

Il prospettato innalzamento dell’età di pensionamento per le donne ha provocato l’indignazione di molte persone tanto che l’Unione sindacale svizzera (USS) ha raccolto oltre 300’000 sottoscrizioni online in meno di una settimana. Per il sindacato e per la sinistra è fuori discussione che le donne si accollino il peso del risanamento dell'AVS, poiché affermano, ancora oggi, le rendite di vecchiaia delle donne sono di un terzo inferiori a quelle degli uomini.

Al termine dei primi dibattimenti, la Camera alta ha finito per accettare con 32 voti a favore e 12 contrari il principio del pensionamento per tutte a 65 anni. La proposta riuscirà a superare il vaglio del Consiglio nazionale e soprattutto, questa volta, il verdetto di un futuro voto popolare?

Ne discutiamo con:

Giuliano Bonoli, Professore all’Università di Losanna ed esperto di assicurazioni sociali;

Marina Carobbio, Consigliera agli stati TI, PS;

Alex Farinelli, Consigliere nazionale TI, PLR.

Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay

Scopri la serie