VerdiPsLugano.jpg
Modem

Un'alleanza a rischio?

A meno di un anno dalle elezioni cantonali in Ticino, c'è tensione tra i possibili alleati Socialisti e Verdi

  • 13.5.2022
  • 30 min
Disponibile su
Scarica
  • INFO
  • Notizie

C’è chi lo chiama “fuoco amico”, per altri è invece solo il polverone alzato da chi ha voluto chiudere con il botto un capitolo della sua vita, e per altri ancora, se non un terremoto, è perlomeno una forte scossa dentro i già complessi rapporti tra socialisti e verdi in Ticino.

Tre modi diversi di leggere le recenti dichiarazioni dell’ex co-coordinatore dei Verdi Nicola Schönenberger, che in un’intervista alla Regione non ha di certo usato toni diplomatici. In particolare nei confronti della municipale socialista Cristina Zanini Barzaghi, definita una “figura non rappresentativa della sinistra” e non all’altezza delle sfide con cui è confrontata in Municipio.

Ma le critiche di Schönenberger riguardano nel suo insieme anche il partito socialista a Lugano e in Ticino. E così ad un anno dalle elezioni cantonali sale il tono del confronto interno alla sinistra, con il rischio di tensioni e spaccature.

Dissidi che spesso in passato hanno impedito a questo fronte di contrastare con più forza le altre forze politiche.

Un tema che discutiamo con:

Cristina Barzaghi Zanini, municipale socialista di Lugano

Samantha Bourgoin, co-coordinatrice dei Verdi

Fabrizio Sirica, co-presidente del PS

Con un’intervista registrata a Nicola Schönberger

Modem su Rete Uno alle 8.30, in replica su Rete Due alle 18.30. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay

Scopri la serie