Hare Krishna si è fermato a Sessa

Dove è finita la colorata e festosa comunità degli adepti della filosofia indiana?

  • Scarica puntata
  • Condividi
  • a A

Dal 1984 al 1990, la comunità dei monaci Krishna, aveva trovato sede nella fattoria La Pampa di Cassinone di Monteggio, durante quel periodo rinominata Gokùla. Qui vivevano una trentina di giovani adepti che cantavano, pregavano e meditavano sui testi del Bhagavad Gita ossia l’essenza della saggezza vedica dell’india.

Chi sono gli Hare Krishna?

Il movimento Hare Krischna è il nome con cui è più conosciuta l’Associazione internazionale per la coscienza di Krishna fondata nel 1966 a New York dal maestro spirituale indiano Bhaktivedanta Swami Prabhupada alla quale, nel tempo,aderirono anche artisti di grosso calibro tra cui George Harrison, Boy George e Annie Lennox. Quest’ultima per un certo periodo soggiornò proprio a Sessa.

Esistono ancora?

A sud delle alpi il movimento degli Are Krishna si è sciolto. Abbandonata la fattoria La pampa, i monaci si spostarono dapprima a Contone, poi a Rancate ed infine nel 1998 la comunità si sciolse. L’unico adepto che ancora vive a Sessa è Eric Berdat che ricorda con nostalgia quel periodo. A livello svizzero l’unico tempio Are Krishna ancora esistente ha sede a Zurigo. 

Eric Berdat
Eric Berdat (Fonte: RSI)

 

nel Malcantone
nel Malcantone (Fonte: RSI)