20. Un compleanno tribolato

I 130 anni della Funicolare San Salvatore

  • Stampa
  • Condividi
  • a A
 

Doveva essere un anno molto speciale, quello del 130mo compleanno della funicolare San Salvatore, il monte simbolo di Lugano. Ma ci si è messo di mezzo il virus... Ora la ripartenza: naturalmente con molta attenzione per il distanziamento sociale e tanta voglia comunque di permettere alla gente di approfittare delle meraviglie del luogo. Ne parliamo con il nostro ospite di oggi, Felice Pellegrini, direttore della Funicolare.

Sono da qualche giorno "In cammino sul crinale": sono Stephan Chiesa, Alice Pedrazzini e un affiatato gruppo di escursionisti impegnati a percorrere, documentare, raccontare e vivere la via alta della Valle Maggia: 150 km in 2 settimane. Li abbiamo sentiti dalla capanna Nimi lunedì, facciamo ora il punto della situazione dopo la prima setimana (circa) di viaggio.

 

Chi è Manit? E' un ex professore di 75 anni che ha deciso di rendere omaggio al suo Re in una maniera molto particolare. Ci racconta questa storia il nostro "prigioniero-suo-malgrado" a Bangkok Diego Barbera.

 

 

E alla fine Parigi: siamo all'ultimo appuntamento con il nostro "Tour dei Tour" e le storie di luoghi e personaggi raccontate da Stefano Ferrando. E' il gran finale del nostro viaggio virtuale, in attesa della partenza, quella vera, del 29 agosto. Oggi però torniamo al 1989 per rivivere la beffa più atroce della storia e il duello Lemond-Fignon. (Qui trovate tutte le tappe)