New Articles

I giovedì tecnologici di "2 in Condotta"

I "GioveGeek" con il nostro esperto Simone Cosimi

Durante questa estate abbiamo deciso di dedicare alle notizie ed alle curiosità tecnologiche uno spazio privilegiato. Graze al nostro collaboratore Simone Cosimi, giornalista specializzato. L'abbiamo battezzata GioveGeek (da Geek = esperto o un appassionato o un ossessionato dalla tecnologia).

Mentre proliferano le pubblicità sui social di Mark Zuckerberg (Facebook e Instagram in particolare) sta iniziando una sorta di superboicottaggio verso queste piattaforme, deciso da centinaia di gruppi e multinazionali per protesta contro le politiche dei social su odio e violenza. E' questo il tema del primo "GiovedìGeek" con Simone Cosimi.

Simone Cosimi - GioveGeek 1

RSI New Articles 09.07.2020, 09:55

Il nostro secondo "GioveGeek" con Simone Cosimi ci porta a parlare di emoji (domani è la giornata mondiale a loro dedicata): quelle iconcine carine ormai divenute complemento di quasi tutti i messaggi.

Simone Cosimi - GioveGeek 2

RSI New Articles 16.07.2020, 09:57

Nel nostro terzo appuntamento di GioveGeek, la rubrica di tecnologia con Simone Cosimi, oggi parliamo di sterilizzatori per smartphone contro il Coronavirus: funzionano davvero?

Simone Cosimi - GioveGeek 3

RSI New Articles 24.07.2020, 07:25

Dicci come usi e come tratti lo smartphone e ti diremo come sei di carattere: sono le nuove derive dell'analisi conportamentale studiate da un punto di vista psicologico. Ci ha lavorato un team internazionale dell'Università di Stanford.

Simone Cosimi - GioveGeek 4

RSI New Articles 30.07.2020, 09:58

Tutti ne parlano, tutti lo usano, Donald Trump vuole bloccarlo (o farlo comprare a Microsoft): oggi Simone Cosimi, il guru dei GioveGeek, ci racconta tutto su TikTok.

Simone Cosimi - GioveGeek (5)

RSI New Articles 06.08.2020, 09:54

Sesto appuntamento con i GioveGeek di Simone Cosimi. Oggi parlimo di Wi-Fi pubbliche sicure e di mele contro pere, cioè di una piccola-grande notizia che vede Apple in tribunale contro una società digitale che si occupa di cucina e che nel logo sfoggia, appunto, una pera...

Simone Cosimi - GioveGeek (6)

RSI New Articles 13.08.2020, 09:56

Instagram dichiara guerra agli account falsi e comincerà a chiedere agli utenti di depositare la carta d'identità. Il mondo del fake è al centro del penultimo appuntamento con i GioveGeek di Simone Cosimi.

Simone Cosimi - GioveGeek (7)

RSI New Articles 20.08.2020, 09:58

Menu in 2 portate per l'ultimo appuntamento mattutino (tornerà da settimana prossima in "C'era una volta... oggi") con i GioveGeek di Simone Cosimi. Cominciamo dal nuovo look di Facebook che da settembre cambia, obbligatoriamente per tutti, con una nuova versione anche desktop dopo tanti anni dalla precedente. E poi ci delizieremo con un mouse molto speciale: con ventilatore incorporato... mai più senza!

Simone Cosimi - GioveGeek (8)

RSI New Articles 27.08.2020, 10:22