New Articles

Il chiosco della discordia

con Marcello Fusetti e Alessandro Bertoglio

chiosco zh 2

La città di Zurigo ha deciso di togliere dalle rive del lago i piccoli commercianti e le loro casupole, dove vendono un po' di tutto. Così alla fine di settembre 2016 anche Gaetano Prati, un siciliano che vende bratwurst a Zurigo da 32 anni dovrà andarsene. Gaetano, da oltre 40 anni in Svizzera, combatterà contro questa decisione. Per difendersi ha lanciato una petizione, che in tre giorni ha già raccolto oltre 700 firme. La notizia fa discutere anche sul web: c’è chi si schiera in difesa di queste attività sulle rive del lago e chi invece dice che vanno tolte. Noi questa mattina abbiamo invitato ad Albachiara proprio Gateano Prati.

chiosco zh
  • Claudio e Gaetano Prati

Il chiosco di Gaetano

RSI New Articles 27.11.2014, 09:26

Da questa sera, e per una serie di appuntamenti regolari, sarà possibile rivedere grandi film d’epoca al cinema. È in quest’ottica di riproporre film classici sul grande schermo che prende vita il partenariato tra Cinemateca svizzera e Cinestar di Lugano. Per parlarne questa mattina abbiamo nostro ospite il direttore della Cinemateca svizzera, Frederic Maire.

Frederic Maire

RSI New Articles 27.11.2014, 09:14

C'è un piccolo paese alle porte di Arezzo che ha un nome meraviglioso, si chiama Rondine: era abbandonato ma oggi un’associazione lo ha trasformato in una cittadella della Pace. Un luogo dove i ragazzi che provengono zone di conflitto, si incontrano. Vivono e studiano assieme per un anno e per molti di loro si tratta di incontri che cambiano la vita. Vi presentiamo queste brevi storie raccolte da Maurizio Molinari.

Alla scoperta di Rondine

RSI New Articles 27.11.2014, 09:31