New Articles

Quelle abitudini molto... "serie" anche per noi

Raccontare l'era-Obama attraverso quattro show televisivi di successo

iStock_90128841_MEDIUM.jpg

Le serie tv americane sono diventate, soprattutto negli ultimi anni, sempre più importanti: per gli ascolti, per gli investimenti, per il numero di star holliwoodiane che hanno accettato la sfida del piccolo schermo. Ma soprattutto, per la qualità di temi e sceneggiature, che si sono sempre più avvicinati alla quotidianità delle persone ed all’attualità internazionale dei fatti. Nei quattro appuntamenti delle 7.30 di questa settimana pre elettorale americana, dopo avervi presentato i profili di 5 icone dell’America di Obama, abbiamo voluto mettere l’accento su 4 serie tv che, a modo loro, hanno in questi anni rappresentato più fedelmente lo specchio della società americana di oggi, e in qualche modo anche riassunto la presidenza Obama.

1 - The Good Wife. E' un legal drama (così si chiama il genere che riguarda studi legali, dibattimenti in tribunale e class-action varie) che in questi giorni sta vivendo anche su RSI La1 il suo epilogo dopo 7 avvincenti stagioni. Una serie che, guarda caso, si svolge proprio nella città di Obama, Chicago. Ce la spiega nei dettagli Cinzia Rigamonti.

the-good-wife-the-second-season-dvd-cover-44.jpg

The Good Wife

RSI New Articles 31.10.2016, 09:20

The Good Wife - Ha tenuto compagnia al pubblico per 156 episodi suddivisi in 7 stagioni, scritte ed ideate da Robert & Michelle King ma soprattutto prodotte da Ridley Scott e il compianto fratello Tony. Per chi non sapesse, Ridley è il regista per dire di Alien e Blade Runner; del Gladiatore e di Thelma & Louise. Mentre Tony è quello di Top Gun e di Spy Game. Prodotto per la CBS Television ha vinto numerosi premi, in particolare con la sua protagonista Julianna Margulies che veste i panni di Alicia Florrick.

2 - Orange is the new Black. Traduzione letteraria l'arancione è il nuovo nero... nel senso l'arancione è quel colore che va con tutto, e si tratta di un riferimento al colore delle uniformi utilizzate nelle carceri americane, nello specifico in quello femminile federale di Litchfield, dove è ambientata la serie trasmessa da Netflix. Un racconto a puntate della vita passata e presente di un gruppo di detenute e che riflette anche le numerose problematiche di queste prigioni: va ricordato che l'America è la nazione con il più alto numero di detenuti in termimi assoluti al mondo. Orange is the new black ce lo racconta Chiara Savi.

Orange is the New Black

Orange is the New Black

Orange is the New Black

RSI New Articles 02.11.2016, 06:04

Ispirata alle memorie di Piper Kerman, pubblicate in un libro intitolato "Orange Is the New Black: My Year in a Women's Prison" la serie ha totalizzato ad oggi 52 episodi suddivisi in 4 stagioni. Ideata da Jenji Leslie Kohan (già coautrice di Wiil & Grace e Una Mamma per Amica) ha come interprete principale Taylor Schilling, che veste l'arancione carcerario della protagonista Piper "Pipe" Chapman.

3 - Homeland. E' considerata una delle serie più attuali e più centrate sulla situazione geopolitica mondiale: "Homeland - Caccia alla spia". Prodotta dal 2011, giunta alla quinta stagione, è basata su un serie tv israeliana creata da Gideon Raff. In quella, ambientata nel 2008, tre soldati isrealiani rientravano in patria dopo 17 anni di prigionia. Nella variante americana, ben più vicina all'attualità terroristica, a fare ritorno a casa è Nicholas Brody, che dopo 8 anni di prigionia in seguito alla cattura nel corso della guerra in Iraq, assurge allo status di eroe. Sarà Carrie Mathison, la protagonista della serie, un'analista della CIA, a scongiurare la minaccia che l'uomo rappresenta per il suo Paese. Ci racconta tutto su Homeland Cinzia Rigamonti.

Homeland

Homeland

Homeland

RSI New Articles 03.11.2016, 08:08

Claire Danes è la protagonista di questa avventura che nel corso delle stagioni ha saputo seguire ed in alcuni casi anticipare le principali paure dell'occidente. La Siria in ebollizione; i foreign fighters; il terrorismo delle cellule dormienti... E la stessa attrice ha annunciato che nella prossima stagione gli Stati Uniti avranno una presidente donna. Endorsment? Previsione? Statistica? Anche questo è Homeland, che nelle sue 60 puntate diluite nelle 5 stagioni finora trasmesse, ha saputo mettere in scena le paure più grandi degli americani. E non solo. Raccogliendo decine di premi, tra Golden Globe e Emmy Award, e eccellenti dati di ascolto.

4 - House of Cards. Serie televisive di fiction che raccontano gli intrighi e i giochi di potere alla Casa Bianca ce ne sono diverse. Ma probabilmente quella che più di tutte è riuscita a rappresentare gli intrighi del potere, il lobbismo, la spregiudicatezza di certi protagonisti è “House of Cards”, che descrive la scalata alla poltrona presidenziale del democratico Frank Underwood affiancato dalla moglie Claire, non certo inferiore a lui in quanto ad ambizione politica. Ecco a voi House of Cards raccontata da Chiara Savi.

House of Cards

House of Cards

House of cards

RSI New Articles 04.11.2016, 06:52

House of Cards (sottotitolo “Gli intrighi del potere”) è la serie che ha contribuito al lancio della piattaforma Netflix, che proprio con questa sua creazione ha iniziato a produrre programmi di qualità e a diffondersi in tutti gli Stati Uniti, prima di approdare in Europa. E ha fatto le cose in grande, visto il cast della serie che affianca ai protagonisti Kevin Spacey e Robin Wright, un regista d’eccezione per le prime due puntate, David Fincher. Quattro le stagioni fin qui trasmesse, per un totale di 52 puntate, tutte incentrate sulla corsa al potere di Frank e Carrie. Vi è forse venuta in mente un’altra celebre coppia sotto i riflettori...?