New Articles

Una settimana a doppio malto

L'approfondimento tematico delle 8.20 in Albachiara

Birra non solo dal malto

Questa settimana ci occupiamo di birra, in tutti i suoi gusti.

Cominciamo incontrando Paolo Del Vecchio, dirigente d’industria in pensione, che ha svolto la sua attività lavorativa nel Food&Beverage, ed ha esercitato per lungo tempo la sua professione nel settore birrario, acquisendo una profonda conoscenza del prodotto. Appassionato studioso di archeologia della birra, sempre alla ricerca di nuovi spunti e contenuti, è stato uno dei primi venti docenti dell’Accademia della Birra.

Un po' di storia della Birra

RSI New Articles 21.09.2015, 10:34

Negli ultimi anni sempre più spesso ci sono persone che in modo amatoriale producono la propria birra in casa. Altre volte la curiosità si trasforma in passione vera. E proprio la passione è il cuore della storia che vi raccontiamo oggi e che ha portato Luca Ferrara a diventare birraio per passione partendo da tre pentole rubate alla madre fino alla creazione del suo birrificio il Rud Bir a Gordola. E' andato a trovarlo per noi Cinzia Rigamonti.

Il deejay birraio

RSI New Articles 22.09.2015, 07:49

Il nostro viaggio nel mondo della birra, prosegue visitando una delle tante piccole birrerie nate in Ticino negli ultimi anni. Produzione locale, distribuzione e consumo locali; una passione diventata professione, come per Ricky Bozzini, che a Gordola produce la Birra Bozz: ci racconta questa storia Alessio Veronelli.

La Birra Bozz

RSI New Articles 23.09.2015, 07:37

Il nostro viaggio tra le birre ci riporta a 5 anni fa, quando nel settembre 2010, esponenti del governo, del municipio, le maestranze, i sindacati, e molti cittadini si radunarono sul piazzale del birrificio Cardinal di Friborgo. Più di 3 mila persone a protestare contro la delocalizzazione della produzione a Rheinfelden: una protesta vana, visto che nel giugno 2011, la fabbrica di birra ha cessato l’attività. Cosa è rimasto dell’eredità della Cardinal? Ha indagato per noi Rolf Schürch.

La chiusura della Cardinal

RSI New Articles 24.09.2015, 07:36

In chiusura della nostra settimana tematica, chiacchieriamo con colui che può essere considerato a giusta ragione il "papà" della birra artigianale in Ticino, Eric Notari, del birrificio di Bioggio. Un pioniere dei birrifici artigianali, che può tastare per noi il polso della situazione a livello nazionale ed anticipare le tendenze del settore.

Birra ticinese rispettata e gradita

RSI New Articles 25.09.2015, 10:46