I Mondiali di calcio spiegati a mia mamma

Con Isabella Visetti e Loriana Sertoni

lunedì 11/06/18 21:05
I Mondiali di calcio spiegati a mia mamma, Prima parte

 

Il salotto serale di Rete Uno si trasforma in un bar sport, dove Riccardo Franciolli, Massimiliano Herber, e Damiano Realini, tre giornalisti calciofili, cercheranno di trasmettere la loro passione per il pallone e le loro competenze a chi il calcio proprio non lo sopporta, a chi non lo capisce e a chi non sa ancora come sopravvivere all’indigestione di partite delle prossime settimane. È cosa nota che per amare qualcosa occorre conoscerla, dunque per riuscire a stare davanti allo schermo da quasi esperti e non sorbirsi i Mondiali passivamente una strategia è quella di acquisire alcune nozioni calcistiche.

E allora via di spiegone, ben oltre il fuori gioco che ormai sanno anche i paracarri (ma qualcuno esperto potrebbe obiettare che con la difesa in linea è più difficile da individuare), per approfondire concetti essenziali come il calcio totale, le due fasi, le ripartenze, la marcatura a zona, il box to box, le sovrapposizioni… e finalmente capire cosa nascondono i magici numeri sulla bocca di tutti, il 4-4-2 o il 4-3- 3, analizzare i ruoli dei giocatori, gli schemi di gioco, quella miscela - oscura ai più - di tattica, bravura e fortuna.

Acquisite queste nozioni di base, si affronterà nel dettaglio l’edizione dei campionati mondiali di calcio in Russia ormai alle porte e che vedranno l’importante novità del Video Assistant Referee, meglio conosciuto come VAR, rigorosamente maschile come ha sentenziato l’Accademia della Crusca. Non mancherà una carrellata di giovani stelle delle varie squadre da cui ci si aspetta spettacolo e magia, perché qualche nome bisogna pur snocciolarlo oltre ai soliti Messi e Ronaldo… E infine la Nati, le sue ambizioni, i suoi punti di forza, il suo tallone di Achille, le giovani promesse e i titolari esperti. Il tutto condito da aneddoti, ricordi, canzoni e poesia, perché il calcio, e questa è la prima cosa da sapere, è molto di più di uno sport.

Se volete verificare le vostre conoscenze di base sul calcio prima di varcare il bar sport di Appesi alla luna potete provare a rispondere alle domande del nostro test d’entrata preparato dal collega Paolo Guglielmoni.

I Mondiali alla RSI

Seguici con