Il coraggio della disobbedienza

Con Sarah Tognola

lunedì 10/12/18 21:05
Il coraggio della disobbedienza, Prima parte

 

“La storia degli ultimi anni ci ricorda che l’Uomo forte esercita un fascino magnetico. Seduce. Si nutre delle insicurezze della gente, delle paure, delle debolezze. La sua ascesa sembra favorita dalla disposizione di molti a seguire acriticamente i modelli valoriali che l'autorità, politica ma anche economica, impone. Adeguamento, accettazione, conformismo: sono queste le “virtù” che ci conducono a una società migliore, più sana, più sicura? Siamo davvero certi che l'educazione delle nuove generazioni debba andare in questa direzione? E che cosa significa crescere, da bambini e adolescenti, in un simile clima?“.

Sono domande che la giornalista RSI Francesca Mandelli si è posta prima di raccogliere le risposte in un libro di fresca pubblicazione, intitolato, “La culla degli obbedienti. Un’inchiesta sui rapporti tra educazione e potere” (Edizioni Casagrande).

Nella Giornata internazionale dei diritti umani, ci ispiriamo a questo bel lavoro per conversare insieme di temi che riguardano tutti: l'educazione, la libertà, le regole, l’obbedienza e la disobbedienza. Il coraggio.

Ospiti:
Francesca Mandelli, giornalista e scrittrice
Paolo Gianinazzi, giornalista

Storie: Non ne abbiamo mai parlato

Seguici con