New Articles

Abiti intelligenti, l'Arca di Noè e l'orto.

Edizione n. 60 del 10.08.13

E anche questo sabato ci mettiamo in movimento...
E anche questo sabato ci mettiamo in movimento...

Gallery Audio

  • Edizione n. 60 - prima parte

    RSI New Articles 10.08.2013, 04:00

  • Edizione n. 60 - seconda parte

    RSI New Articles 10.08.2013, 04:00

La sessantesima puntata di Arcobaleno ha molte idee e proposte per colorare il vostro sabato mattina.

Si comincia alle 9 e il gruppo di lavoro è composto da Daniele Oldani al microfono e da Elizabeth Camozzi e Cristian Bubola in redazione.

Dalle 9.00 alle 10: alle 9.15 torna Personal Radio Trainer, una serie di appuntamenti "tonici" per tenerci in forma anche - e soprattutto - durante l'estate, con la partecipazione di Roberto Pusinelli, istruttore e personal trainer di grande esperienza: l'argomento di oggi è legato all'abbigliamento sportivo. Quale usare? Quali aspetti considerare? Alle 09.30 Elizabeth Camozzi dialoga con Valeria Gilardi, grande esperta di moda, su figure storiche che hanno danno contributi importanti alla storia della moda. L'appuntamento si intitola Stile Cocò e la settima puntata sarà dedicata a forme, colori e personaggi degli anni '70.

Dalle 10 alle 11: alle 10.15 con la rubrica Altre storie la giornalista Vanessa Cappella ci parla di tessuti intelligenti, vestiti o accessori che potrebbero davvero rivoluzionare il nostro modo di vivere, di lavorare e soprattutto di curarci. Alle 10.30 ritroviamo l'antropologo e scrittore Massimo Centini, protagonista della serie L'isola che non c'è, con cui viaggiamo alla riscoperta di luoghi e personaggi immaginari. Oggi, vi parleremo dell'Arca di Noè.

Dalle 11 alle 12: Nello spazio Vox Populi , alle 11.15 ci occupiamo di un'attività piacevole e molto diffusa: gli orti. Cristian Bubola, girando per le strade della Svizzera, ha cercato di scoprire come si vive questo legame con piccoli o grandi spazi di terra. Diverse le domande relative a questo tema e, non mancheranno, alcuni riferimenti alla pratica degli orti condivisi. Per avere un parere professionale e dare qualche consiglio, alle 11.30, nello spazio Commento, abbiamo contattato il giardiniere e pedagogista Marco Sauter.

Non mancherà la Squadra Esterna con tre collegamenti (09.45, 10.45 e 11.45), ci porterà a Bellinzona per raccontare la partenza, da Palazzo Civico alla presenza delle autorità comunali, del Cammino delle commende, un importante rievocazione medioevale con un viaggio della durata di 2 settimane dei cavalieri da Bellinzona a Genova.