Pom e zigra

Con Isabella Visetti

domenica 18/08/19 10:12
Pom e zigra Pom e zigra, prima parte 18.08.19

 

Pom e zigra”, patate e ricotta fresca, era la classica cena degli alpigiani in Alta Leventina. Partendo da questo piatto della tradizione, inserito nel menu dell’omonima festa sul piazzale dello sci-lift a Prato Leventina, Bionda Aurora vi racconta le storie, il paesaggio e le usanze di questo caratteristico villaggio, molto unito e vivo, dove il cuore pulsante è la piccola stazione sciistica con la sua buvette.

La ricotta servita durante il pranzo è stata preparata in maniera tradizionale sull’alpe di Cadonigo (corte Campolungo) da Lara Montagna e Mauro Gendotti. Lara Montagna dedicherà alla “zigra” e ai formaggi della regione L’Ora della Terra, dove saranno pure presenti  e a disposizione del pubblico, anche i tre esperti: Alfredo Baratella, Daniele Reinhart e Tiziano Pedrinis.

Durante la giornata sarà anche possibile ricevere i semi per poter partecipare alla Missione B. Lo scorso mese di aprile la RSI, con SRF, RTS e RTR, ha infatti lanciato un’azione di responsabilità sociale estesa a tutta la Svizzera con l’invito ad agire in favore della biodiversità, all’insegna del motto “ogni metro quadrato conta”.

 

Made in Europe - Art of Crime: ultime puntate

Seguici con