C'era una volta... Sara

#antonellovenditti #sottoilsegnodeipesci #castagne #miliweber #tempesta

martedì 30/10/18 16:05
Antonello Venditti - 30.10.18

Antonello Venditti sarà per due sere a Lugano con le sue canzoni, che raccontano uno spaccato degli ultimi 50 anni di vita italiana, che lui ha saputo raccontare al suo pubblico con grande successo. Storie che rivivremo in versione essenziale, acustica. Ma che lo stesso protagonista ci racconta, oggi, partendo dal compleanno del suo disco più famoso: "Sotto il segno dei pesci".

 

Secondo l'associazione dei Castanicoltori della Svizzera italiana la stagione 2018 era lanciata ll'insegna delle buone premesse, ma la raccolta è stata deludente. Colpa del clima, con la siccità prima e la pioggia esagerata dopo? E i nostri castagni come stanno? Domande che rivolgiamo a Paolo Bassetti, responsabile dei centri di raccolta del Canton Ticino.

 

La nostra corrispondente dall'Engadina, Allegra Giorgi Giani, è andata per noi a visitare la casa-museo dell'artista svizzera Mili Weber. Nata nel 1891 a Bienne, con la famiglia si è trasferita nel 1917 a St. Moritz. La sua casa, oggi Museo (visitabile solo su prenotazione ma con giorni e orari fissi) è stata progettata e costruita dal fratello Emil, e negli anni è stata arricchita e decorata da tutta la famiglia ma in modo particolare e incisivo da Mili, che di formazione era maestra d'asilo, ma si è dedicata all'arte non solo come pittrice.

 

 

Le Storie della domenica: Io vivo qui

Seguici con
Altre puntate