(TiPress)

Che aria respiriamo in Ticino?

con Caterina Righenzi e Axel Belloni

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Cinquanta microgrammi al metro cubo è diventato sinonimo di allerta. Il colpevole? Le polveri fini, le famigerate PM10, registrate in concentrazioni elevate in Ticino negli scorsi giorni. Quali sono i parametri da considerare? E più in generale, qual è il livello di smog a sud delle Alpi? Ne parliamo con Michele Fasciana dell'Ufficio dell'aria, del clima e delle energie rinnovabili del canton Ticino.

"Perché Sanremo è Sanremo", dice lo slogan; e la 71esima edizione si preannuncia già e in tutti i sensi straordinaria. Niente pubblico, orchestra "mascherata", tamponi all'ingresso dell'Ariston per gli addetti ai lavori, un carrello per consegnare i premi. A parte di tutto, che aria tira a qualche ora dalla prima serata? I retroscena con il nostro inviato Herbert Cioffi.

 

Tempo di elezioni non solo in Ticino, ma anche a New York, dove è partita ufficialmente la corsa alla successione del sindaco Bill de Blasio. Il sistema del "voto alternativo" (ranked choice), i temi caldi per la campagna, i papabili: ci racconta tutto il nostro Paolo Grassi.