(iStock)

Finché c'è fosfina, c'è vita (forse) su Venere

con Caterina Righenzi e Axel Belloni

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Su Venere ci potrebbe essere vita. Non si tratta di extraterrestri o di altre suggestioni da film di fantascienza, ma l'ipotesi formulata da un'equipe internazionale di astronomi. I radio-telescopi dello European Southern Observatory (ESO) hanno individuato nelle nubi di Venere una concentrazione quanto meno sospetta di fosfina. Questa molecola viene infatti prodotta da microbi e potrebbe rappresentare il primo segno di vita "attiva" al di fuori della Terra. Cerchiamo di capire la portata di questo risultato con Nicolas Cretton, astrofisico e membro del gruppo di divulgazione di ESO in Svizzera.

Terzo appuntamento "In gir par al Canton": oggi pomeriggio ci colleghiamo in diretta da Brione con Fabrizio Casati e il camion Migros.

 
 

Il Festival di Venezia ce lo ha insegnato: tornare al cinema è un primo passo verso la normalità. Niccolò Pace ci porta all'Odeon di Milano per scoprire questo storico multisala, tra nuove proiezioni ed esperienze mistiche.

 

Meno turisti stranieri e più svizzeri, ma anche quest'estate l'Engadina è stata presa d'assalto dai vacanzieri. Quali nuove tendenze sono emerse? Quali eventi sono stati comunque organizzati? E in quale forma? La nostra Allegra Giorgi Giani ha raccolto le impressioni di alcuni attori del turismo engadinese.