Il pesce robot creato a Losanna

#pescerobot #gestirituali #grandine #tuoni #occocane

martedì 09/01/18 16:05
Francesco Mondada

Un gruppo di ricerca del Laboratorio di sistemi robotici (LSRO) dell'Ecole Polytechnic Federale de Lausanne (LSRO), diretto dal professor Francesco Mondada, ha sviluppato un robot zebrafish in miniatura (Danio rerio) che è abbastanza convincente da ingannare il vero pesce zebra.È in grado di adattare il proprio comportamento per imparare a comunicare e muoversi come un vero pesce.

Quante volte vi siete ritrovati a svolgere rituali apparentemente senza senso. La porta è chiusa? Il forno è spento? Avrò chiuso la macchina? E c’è anche chi si perde con dubbi e domande ripetitive. Questo genere di comportamento causa grande sofferenza sia nella persona, sia negli affetti. NE parliamo con il dottor Michele Mattia, presidente dell’Associazione della Svizzera Italiana per l'ansia, la depressione e i disturbi ossessivi compulsivi.

 

Vi siete accorti che oggi, 9 gennaio, c'è stato nel basso Ticino un temporale con grandine? Un anticipo di estate o una bizzarria meteorologica? Noi ci siamo rivolti a Locarno Monti. E Fosco Spinedi ci spiega nel dettaglio questa anomalia stagionale.

 

 

Siamo la Svizzera: uniti nella diversità

Seguici con
Altre puntate